Eventi e cultura
19 Novembre 2021
Numerose le esposizioni in programma anche durante le feste natalizie nella sede del Club Amici dell'Arte di Ferrara

“Maschere nude”, prosegue la mosta al “Rivellino”: ecco i prossimi appuntamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Club Amici dell’Arte-Aps annuncia i prossimi eventi dell’associazione presso la galleria d’arte “Il Rivellino”, in via Aldighieri 41 a Ferrara.

È attualmente in svolgimento la mostra ‘Maschere nude’, in cui sono esposte le opere di Loreno Lollo Ricci, Arianna Capponi e Maurizio Ganzaroli.

Il bolognese Loreno Lollo Ricci ha portato a Ferrara l’anteprima del suo progetto “Anime” e una scultura interattiva dal titolo “Generazione YouTube’. Le sue sculture/installazioni sono una visione dell’uomo reso macchina dai tempi in cui viviamo, ma anche una macchina umanizzata che possiede un’anima, una sorta di Ghost in the Shell, uno spirito nel guscio come nell’omonimo ‘anime’ giapponese, creature biomeccaniche molto vicine agli ibridi di Terminator o di H.R. Giger, esseri viventi/macchine in grado di interagire con gli esseri umani.

Arianna Capponi, artista maestra d’arte di Latina, con un segno assolutamente pulito ai limiti della perfezione, ripercorre uno stile che esplora il surrealismo più vasto, ma anche una metafisica classica che ricorda De Chirico. Con i tre quadri in esposizione i cui titoli sono “Pathos”, “Le Tre Grazie” e “Aphrodite”, riscopre l’arte ellenica classica riposizionandola in un contesto differente, quasi onirico.

Maurizio Ganzaroli presenta invece tre suoi lavori in cui si ravvisa l’evoluzione di una tecnica insegnatagli da Robert Rauschenberg che egli conobbe quasi 40 anni fa, rivista, corretta e resa del tutto personale, passando attraverso diversi step di realizzazione. Vi sono rappresentati tre artisti internazionali che hanno influenzato la sua arte e che egli considera quasi una sorta di “maestri artistici”.

La mostra ‘Maschere nude’ sarà visitabile fino al 27 novembre. Orari: 10.30-12.30, 17-19.30. Chiuso giovedì pomeriggio e domenica mattina.

Seguirà poi la rassegna sociale dal titolo “Il pensiero libero… ovvero, viva la libertà’”: la libertà di pensare, di creare, di fare arte senza vincoli e restrizioni che la società impone.

Le esposizioni di arte moderna proseguiranno con la mostra “Artraction”, una bi-personale delle artiste Carla Pistola e Stefania Chiaraluce, che porteranno a Ferrara dal 10 al 20 dicembre le loro opere di arte astratta e informale. All’inaugurazione saranno presenti il grande critico d’arte Giorgio Grasso e il fotografo e videomaker internazionale Fabrizio Gatta.

Il periodo delle feste natalizie vedrà nuove mostre sociali, mentre da fine gennaio riprenderanno le grandi mostre d’arte moderna e contemporanea curate da Maurizio Ganzaroli.

Per info: email clubamiciarte@libero.it, presidente Maurizio Ganzaroli cel. 380 2586 839, email maury.evoluzione@gmail.com, segretario Gian Luca Amaroli cell.331 7901 137 email  clubamiciarte@libero.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com