
Matteo Proto
“Grande preoccupazione per l’attuale situazione cittadina: l’escalation di violenza appare oramai evidente e non più ignorabile”. A esprimerla è Matteo Proto, referente Legalità del Partito Democratico di Ferrara, che interviene sulle ultime aggressioni avvenute nel centro cittadino.
Tre gli episodi portati ad esempio: l’ultimo di piazza Ariostea, quello di Halloween e l’aggressione all’imprenditore in zona Parco Pareschi avvenuta a settembre.
“Dagli annunci mediatici è ora di passare ai fatti – incalza Proto -: da inizio legislatura, infatti, come Partito Democratico, chiediamo l’istituzione del terzo turno della polizia municipale attraverso l’assunzione del personale, utile anche per una presenza più capillare dei vigili urbani in particolar modo nelle frazioni. Per tali finalità, però, non sono ancora state reperite le risorse necessarie – sostiene il membro della segreteria dem -. A riguardo occorre segnalare che la situazione in termini di organico appare addirittura peggiorata: a fronte dei numerosi pensionamenti, infatti, il numero delle nuove assunzioni è del tutto insufficienti a garantire anche i turni ordinari. Ecco perché si vedono sempre meno agenti all’uscita delle scuole, agli attraversamenti pedonali o nelle sfortunate occasioni di guasti ai semafori”.
“La situazione necessita, allora, di un intervento serio e deciso da parte dei responsabili del governo della città: lo diciamo come forza di opposizione responsabile che ha a cuore la nostra comunità – dice ancora Proto -. Un intervento che non può limitarsi a chiudere, costringere, limitare o spostare le occasioni di incontro e riunione, ove episodi di violenza e illegalità potrebbero verificarsi, ma che miri a garantire la sicurezza e l’incolumità di chi partecipa a tali occasioni con la finalità di sviluppare e accrescere una socialità sana e positiva”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com