Cento. Si è svolta nella mattinata del 5 novembre, in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi, l’unico premio italiano che ha annoverato Gianni Rodari come presidente di giuria, nella prima edizione del 1978.
Tra i membri della giuria conferme e novità: Anita Gramigna (professoressa di pedagogia sociale all’Università di Ferrara), Severino Colombo (scrittore e giornalista del Corriere della Sera), Nicoletta Gramantieri (scrittrice e responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna), Sabrina Maria Fava (professoressa di storia della pedagogia e di letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica di Milano), Luigi Dal Cin (scrittore, attore), Silvana Sola (Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier), Cosimo di Bari (ricercatore di pedagogia, all’Università di Firenze).
Ecco quali sono i libri selezionati per le due terne finaliste, segnalati e il Premio Poesia
FINALISTI SCUOLA PRIMARIA
Io e Leo di Stefan Boonen, traduzione di Laura Pignatti, illustrazioni di Melvin (Sinnons editore)
La scatola dei sogni di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Editoriale scienza)
Tess e la settimana più folle della mia vita di Anna Woltz, traduzione di Anna Patrucco Becchi, illustrazioni di Regina Kehn (Beisler ed)
FINALISTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Quattro sorelle Enid di Malika Ferdjoukh, traduzione di Chiara Carminati, illustrazioni di Luca Tagliafico (Pension Lepic editore)
Bianco di Laura Bonalumi (Il Battello a vapore editore)
Alma del Vento di Timothée de Fombelle, traduzione di Maria Bastanzetti, illustrazioni François Place (Mondadori editore)
PREMIO POESIA
Poesia con fusa di Chiara Carminati, illustrazioni di Alessandro Sanna (Lapis edizioni)
OPERE SEGNALATE
La notte delle malombre di Manlio Castagna (Mondadori editore)
Le ali di Berta di Sara Lundberg,traduzione di Maria Valeria D’Avino (Orecchio acerbo editore)
Il giovane Darwin di Fabian Grolleau Jeremie Royer (TUNé editore)
Il Giardino delle Meduse di Paola Vitale, illustrazioni di Rossa Bossù (Camelozampa editore)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com