
Francesca Nava
Martedì 9 novembre, alle 10, Francesca Nava, vincitrice della 57^ edizione del Premio Estense con “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” incontrerà gli studenti partecipanti all’edizione 2021/22 del Premio Estense Scuola, che sono chiamati, come di consueto, a realizzare un elaborato originale e creativo prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio giornalistico.
L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, istituto vincitore dell’ultima edizione del Premio Estense Scuola, e potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Premio Estense (https://www.youtube.com/channel/UC_ABflNadhUMw-ycsof7wIQ). L’autrice dialogherà con gli studenti, fornendo spunti interessanti e stimolanti per la realizzazione del lavoro. Infatti, gli intervenuti potranno rivolgerle domande tramite il numero di cellulare, che sarà trasmesso durante la diretta in sovraimpressione sullo schermo.
Parteciperanno alla mattinata anche Roberto Giovannetti, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, Andrea Pizzardi, presidente della Giuria del Premio Estense Scuola, Dorota Kusiak, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Giuseppe Panzardi e Veronica Tomaselli, rispettivamente Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Bologna e Ferrara.
Modera l’incontro la giornalista Alexandra Boeru.
Il riconoscimento promosso e organizzato dalla Fondazione Premio Estense e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, con il supporto di Bper Banca, giunto alla sua 27^ edizione, è pensato per coinvolgere gli istituti scolastici superiori delle province di Ferrara, Modena e Bologna per avvicinare gli studenti al mondo giornalistico.
Ogni scuola partecipante dovrà infatti realizzare un lavoro di gruppo che potrà assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato e che, a partire dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, ne proponga una rilettura originale approfondendone gli aspetti ritenuti più significativi e importanti.
I tre elaborati vincitori del Premio Estense Scuola 2021 saranno proclamati il 27 maggio 2022 al Teatro Comunale di Ferrara. A selezionarli una giuria presieduta da Andrea Pizzardi, (Iperwood) vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, e composta, oltre che dall’autrice Francesca Nava, anche dalle imprenditrici Roberta Casetti, (Evolution Events), e Annalisa Po, (Officine Barbieri), e dai tre insegnanti, ognuno rappresentativo del proprio territorio, Antonella Cosentino, Liceo Scienze Umane – IIS G. Bruno – Budrio (Bologna); Maurizio Macciantelli, Ufficio VIII Ambito Territoriale Modena; Enrico Malucelli, Liceo Classico G Cevolani – Cento (Ferrara),
“La scuola riparte e noi con essa. Quest’anno il Premio Estense Scuola torna con tante novità ed un nuovo concept, con la presenza dei ragazzi dell’istituto ospitante e implementato dalle potenzialità del web, dando così la possibilità di allargare a tutti l’opportunità di seguire in live streaming la mattinata di incontro e dialogo”, dichiara Andrea Pizzardi, presidente della giuria del Premio Estense Scuola.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com