Cento
19 Ottobre 2021
Il giovane vincitore del ballottaggio festeggia in piazza Guercino: “Le parole d'ordine saranno lavoro e responsabilità”

Cento. Accorsi parla da sindaco: “È una bellissima responsabilità”

Edoardo Accorsi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Edoardo Accorsi

Edoardo Accorsi

di Serena Vezzani

Cento. “Un orgoglio grandissimo essere sindaco della mia città”. Un sorridente ed emozionato Edoardo Accorsi, sindaco di Cento da poche ore, parla in una piazza Guercino gremita e in festeggiamento. “Non vedo l’ora di essere il sindaco di tutti. Ringrazio i centesi che hanno deciso di darmi fiducia: è una bellissima responsabilità.”

I risultati sono arrivati lunedì pomeriggio intorno alle 16, confermando il trionfo del centrosinistra per un 56.79% (7.693 votanti), con il Partito democratico e le civiche Cento Si Cura e Attiva. Ne esce sconfitto Fabrizio Toselli, forte del sostegno di tutto il centrodestra, (Lega Nord, Fdi, Fi e la civica Avanti Cento), con un 43,21%, equivalenti a 5.853 voti: uno stacco di ben 13 punti, maggiore rispetto al primo turno di due settimane fa, in cui Toselli aveva totalizzato il 33,92% sul 41,16% di Accorsi.

“La prima cosa che ho fatto è stato salutare Toselli e congratularmi con lui”, prosegue Accorsi, “per ribadire che sarò disposto a collaborare con lui come con gli altri, se lo vorrà”. Da domani, promette, “le parole d’ordine saranno lavoro e responsabilità, per dimostrare a tutti, soprattutto a chi non mi ha votato, che per me l’obiettivo è davvero Cento”. Tra i primi atti da sindaco in programma, naturalmente, la costituzione della giunta e del consiglio comunale. Poi, come promesso, un sopralluogo in tutti gli edifici del comune da ricostruire, insieme a un tecnico, un capogruppo di minoranza e uno di maggioranza, e un incontro con tutti i dipendenti comunali, per stringere sin dal primo giorno un rapporto di collaborazione.

“Penso si sia riconfermato il risultato del primo turno” conclude Accorsi. “Avevo delle buone sensazioni, ma per scaramanzia ho evitato di esultare prima della fine. Gli elettori hanno dato il loro messaggio forte e chiaro di bisogno di cambiamento.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com