Cento
16 Maggio 2025
I capigruppo di maggioranza a Cento chiedono ai cittadini di partecipare l'8 e il 9 giugno

Referendum. Appello al voto contro il “sabotaggio” della destra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvicendamento al comando della Stazione di Casumaro

È tempo di cambiamenti alla Stazione Carabinieri di Casumaro, il maresciallo maggiore Di Cicco si sposta al Nucleo Operativo della Compagnia di Cento mentre al suo posto subentra il maresciallo ordinario Davide Montanaro

A Casumaro inaugura la Biblioteca “Ileana Ardizzoni”

Venerdì 20 giugno alle ore 18 sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede della Biblioteca “Ileana Ardizzoni” di Casumaro, situata al primo piano dell’edificio della ex delegazione di piazza Donatori di Sangue, completamente ristrutturato

Carabiniera perse la vita nello schianto. C’è un rinvio a giudizio

Andrà a processo il 50enne centese accusato per l'omicidio stradale di Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, morta - l'11 maggio del 2023 - in un incidente nelle vicinanze dell'incrocio tra via Modena e via di Renazzo, nel territorio comunale di Cento

Fiera e Settembre Centese 2025: imprese, scuola e comunità nel “Cuore della città”

Nel cuore di Cento, là dove la piazza non è solo spazio urbano ma “teatro civile”, torna a pulsare la Fiera. La sua 441ª edizione, in programma dall’11 al 14 settembre, non si limita a riproporre una tradizione: la rigenera. Con un titolo che è dichiarazione d’intenti e visione di insieme – “Cuore della città” – la Fiera si propone quest’anno come un laboratorio a cielo aperto

Cento. I capigruppo di maggioranza a Cento Mattia Franceschelli (Pd), Marcello Ottani (Attiva) e Massimo Donato (Cento si Cura) lanciano un appello al voto ai cittadini centesi “in un contesto in cui il governo e la sua maggioranza fanno apertamente propaganda per l’astensione”.

“I temi sottoposti a referendum (diritto del lavoro e cittadinanza) – spiegano – sono importantissimi e coinvolgono direttamente decine di milioni di persone. È curioso notare che i partiti del governo Meloni, che sono al governo proprio grazie al voto dei cittadini, ora chiedano ai cittadini stessi di non andare a votare”.

“Forse – si domandano – il voto degli italiani ha valore solo quando eleggono qualcuno in Parlamento e non vale niente quando invece si vota direttamente per decidere tematiche politiche considerate scomode? La democrazia diretta fa troppa paura?”

Ritengono che “ogni cittadino ha il diritto e il dovere civico, come dice la Costituzione, di esprimersi attraverso il voto, secondo i suoi liberi intendimenti, affinché il risultato della consultazione sia espressione di una scelta consapevole e non vinca l’indifferenza”.

“Di fronte a questo atto di sabotaggio della democrazia da parte dei partiti di destra – concludono -, chiediamo a tutti un atto di dignità democratica: l’8 e il 9 giugno andiamo a votare. Prendiamo in mano la situazione e decidiamo autonomamente con il voto il nostro futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com