Politica
10 Ottobre 2021
La consigliera del Gruppo Misto: "La mia interrogazione non è una censura alla manifestazione, ma l'intendimento di appurare se si siano o meno rispettate le disposizioni di sicurezza"

Oktoberfest. Ferraresi: “Se gli organizzatori hanno le autorizzazioni, le esibiscano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Anna Ferraresi (foto di Alessandro Castaldi)

Non tende a placarsi il botta e risposta tra la Lega e Anna Ferraresi sul caso Oktoberfest.

Dopo la denuncia della consigliera del Gruppo misto dei giorni scorsi e la replica del gruppo consiliare del Carroccio di ieri, l’ex esponente leghista è tornata sulla questione per “rammentare ai colleghi consiglieri della Lega, i compiti e i doveri di un consigliere comunale” perché “il loro comunicato in risposta alla mia legittima interrogazione, ha messo in risalto l’incapacità di riconoscere l’avversario politico e di rispondere con cognizione di causa e con dati oggettivi alla mano”.

“La mia interrogazione relativa all’Oktoberfest – ci tiene a precisare Ferraresi -, non vuole essere una censura alla manifestazione, come vorrebbero far intendere i consiglieri leghisti, bensì l’intendimento di appurare se si sono o meno adottate tutte le disposizioni di sicurezza come previsto da leggi nazionale e regionale” e per farlo si appoggia al regolamento comunale art.5 comma 3 che prevede che “i consiglieri hanno, altresì, diritto di ottenere dagli uffici delle aziende, istituzioni ed enti dipendenti dal Comune, nonché dalle società di gestione di servizi pubblici locali in cui il Comune abbia partecipazione azionaria, tutte le notizie e informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato consiliare. Le richieste possono essere inoltrate tramite la Presidenza del Consiglio Comunale”.

Ferraresi incalza: “Qualora una dirigente del settore commercio del Comune si rifiuti, così come è avvenuto, di fare visionare a una consigliera comunale (ricordo essere un pubblico ufficiale) le autorizzazioni per la manifestazione in oggetto, e non risponda a domande in merito ad esse, può fare sorgere qualche dubbio?”.

E conclude: “Ritengo sia doveroso informarsi se per eventi quali l’Oktoberfest, dove il flusso di persone è imponente, si sia in possesso di tutte le autorizzazioni, compresa quella di pubblico spettacolo rilasciata dall’amministrazione comunale prima dell’inizio dell’evento, e se si sia attivato o meno il servizio territoriale 118 come da Delibera Rer 609/2015. Se davvero tutte le autorizzazioni necessarie sono in possesso degli organizzatori dell’evento, così come i colleghi della Lega sostengono, di certo non ci saranno difficoltà a esibirle agli organi di controllo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com