Politica
9 Ottobre 2021

Oktoberfest, domande al sindaco ma risponde la Lega

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Alberi instabili, Ferrara Tua ne abbatte 27

Per garantire la pubblica incolumità, nei prossimi giorni, Ferrara Tua Spa eseguirà una serie di interventi urgenti di rimozione di alberature in via Rampari di San Rocco e in viale Alfonso d'Este, resisi necessari a seguito di indagini di stabilità

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Balboni contro Cucchi: “Metodi leninisti. Con lei comunismo vivo e vegeto”

Prosegue il botta e risposta tra il senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia e la senatrice Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana dopo i relativi interventi circa la presunta violenza sessuale che una detenuta trans avrebbe subito nel carcere e lo stato di salute della stessa struttura penitenziaria di via Arginone

Non ha fatto in tempo a depositare l’interrogazione sul rispetto delle procedure autorizzative e di sicurezza per l’Oktoberfest Ferrara che la risposta è già arrivata. Ma non dal sindaco Alan Fabbri, quello interpellato. Bensì dal gruppo consiliare Lega Salvini Premier.

“Criticare sempre, criticare tutto” è l’inizio della replica ad Anna Ferraresi. “Sembra essere questa l’attività preferita della consigliera – prosegue il comunicato – che, a fronte di una festa che porta ogni sera centinaia se non migliaia di persone nella nostra struttura fieristica, non trova di meglio da fare che l’ennesima interrogazione allusiva ma priva di contenuti, nel tentativo di gettare fango sui risultati che la nuova amministrazione sta portando a casa”.

La nota della Lega non entra nel merito della questione e punta a “sottolineare che per la prima volta Ferrara ospita un evento del genere e che si tratta di un passo importante per il rilancio dell’ente fieristico messo in ginocchio, da attività poco chiare sulle quali sono in corso indagini della magistratura, attribuibili alle precedenti gestioni politicamente legate al centro-sinistra”.

I consiglieri leghisti si dicono “perplessi a fronte di tanta incapacità di comprendere l’importanza per la nostra città di questo e altri eventi che stanno dando visibilità e attrattività a Ferrara a livello nazionale, ma ricordiamo con orgoglio che la festa ospitata in Fiera è quella originale e tradizionale bavarese che ha scelto di portare una edizione in città”.

“L’evento – continua il comunicato – è stato organizzato da Ferrara Fiere Congressi in collaborazione con una società privata senza l’utilizzo di soldi pubblici e senza sponsorizzazioni da parte del Comune che ha semplicemente concesso il patrocinio”.

Quanto ai quesiti sulle preoccupazioni per il pubblico, il gruppo Lega si limita ad assicurare che “sono rispettate tutte le misure si sicurezza previste e quelle derivanti dal protocollo Covid”, per poi sciorinare i primi dati l’Oktoberfest che “ad oggi ha portato in fiera circa 20.000 persone delle quali, il 40% circa viene da fuori regione (Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia) e molte sono universitari o famiglie con bambini e sta dando lavoro ad 80 aziende e oltre 100 persone”.

La nota chiude con un consiglio rivolto a Ferraresi: “se non lo ha ancora fatto, passi una serata all’Oktoberfest, in compagnia di bella musica e, magari, di una buona birra. Probabilmente in questo modo riuscirebbe a capire quanto valore aggiunto portano alla nostra città eventi come questo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com