Ci sarà anche Ferrara tra le città protagoniste del ‘Festival di cultura diffusa’ dell’Emilia Romagna ‘Mens-a 2021’ dedicato al tema del ‘Nuovo Umanesimo’.
L’appuntamento in città è per venerdì 8 ottobre alle 17,10 alla Sala Estense (in piazza del Municipio) per un incontro sul tema ‘Verità e storia’, con il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che parlerà di ‘Tradizione e modernità’, il filosofo della religione Roberto Celada Ballanti, che interverrà su ‘Verità e storia nel pensiero moderno’, e lo storico e saggista Franco Cardini, con un intervento dal titolo ‘La Storia racconta la verità?’.
Il Festival, che oltre a Ferrara, prevede incontri a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola e Ravenna, è ideato dall’associazione Apun con la direzione di Beatrice Balsamo, in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Modena-Reggio, l’Università di Parma, l’ Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, e con il patrocinio del Comune di Ferrara e degli altri Comuni coinvolti.
A introdurre e moderare l’incontro di venerdì 8 ottobre sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, che in conferenza stampa ha illustrato i temi dell’evento assieme a Beatrice Balsamo e all’assessore comunale ai Rapporti con l’Università Alessandro Balboni.
“Il tema di quest’anno di Mens-a è ‘Nuovo Umanesimo’ ed è stato scelto – ha spiegato Beatrice Balsamo – perché, da una parte, la pandemia ha evidenziato sempre più la centralità dell’uomo, la sua complessità e fragilità, e, dall’altra, nel 2021 ricorrono i 700 anni della scomparsa del grande poeta Dante Alighieri. Abbiamo così pensato di riflettere sui valori dell’Umanesimo rinascimentale per concentrarci sul Nuovo Umanesimo, come stimolo potente per riflettere su responsabilità, giustizia, visione e bellezza. Per ogni città che ospiterà gli incontri di Mens-a si è pensato a delle espressioni specifiche come riferimento dell’intreccio fra Umanesimo e Nuovo Umanesimo e per Ferrara è stato il tema ‘Verità e storia’”.
“Il concetto di Nuovo Umanesimo – ha sottolineato Gulinelli – deve diventare centrale soprattutto dopo quello che abbiamo vissuto, per evocare un passaggio epocale e perché abbiamo bisogno di forze reali che devono essere messe in campo per alimentare nuovi progetti sociali e politici. In questo periodo la ragione ci porterebbe a essere pessimisti, ma dobbiamo invece mettere l’accento sull’ottimismo della volontà”.
“Il fatto che Ferrara – ha dichiarato Balboni – rientri finalmente nel circuito di Mens-a è per noi una grande soddisfazione e dimostra che la vivacità culturale della nostra città è confermata e ora arricchita. Ferrara ha molto da dare, anche per il futuro, sia sul piano organizzativo di eventi di questo tipo sia entrando nel merito dei temi culturali, anche grazie alle diverse personalità che può vantare”.
L’incontro di venerdì 8 ottobre alla Sala Estense è a ingresso gratuito, con posti limitati e con prenotazione da effettuare telefonando al numero 3339370875 (accesso consentito con green pass).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com