Politica
2 Ottobre 2021
Cigala: “ I cittadini informati sono più liberi di scegliere rispetto a politici legati ad interessi”

Assemblee dei cittadini, una firma per partecipare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Lucia Bianchini

Inizia anche a Ferrara la raccolta firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare: ‘Istituzione delle assemblee dei cittadini per il coinvolgimento diretto su temi di interesse pubblico e generale, assemblea dei cittadini sulla crisi climatica’. Per l’approvazione della proposta di legge sono necessarie 50mila firme.

La campagna è promossa a livello nazionale dal comitato Politici Per Caso, e a Ferrara è sostenuta e organizzata da un comitato composto da Donne per la terra, Extinction Rebellion, associazione Fe-nice, Movimento 5 Stelle, +Europa, Teachers For Future. A presentare il progetto sono stati Lorenza Cenacchi di Donne per la Terra, Mario Zamorani di Fe-nice e +Europa, Tommaso Mantovani del Movimento 5 stelle, Alessandra Guidorzi di Teachers for future e Francesca Cigala di Extinction Rebellion.

“Questo strumento è nuovo per l’Italia ma è stato sperimentato con successo in altri Paesi – ha spiegato Francesca Cigala – come Germania, Inghilterra, Francia, Canada, Australia. In Irlanda i cittadini stessi hanno favorito la legge sull’aborto grazie all’assemblea dei cittadini. Crediamo che i cittadini informati siano più liberi di scegliere rispetto a politici perennemente in campagna elettorale e legati ad interessi”.

In che cosa consistono queste assemblee e cosa faranno concretamente? Come hanno spiegato i proponenti si tratta di pratiche in cui gruppi di cittadini sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento ad approfondirlo, a confrontarsi su questo, a dibattere e a deliberare producendo documentazioni finali che contengano loro idee, proposte, raccomandazioni.

Questi cittadini sono scelti con un campionamento casuale e stratificato: sono selezionati con un’estrazione casuale dalle liste anagrafiche, che mira a ricreare all’interno del gruppo del cittadini gli equilibri e le dinamiche che sono presenti nella società in termini genere, età istruzione, residenza.

Si tengono prima incontri con esperti della materia oggetto dell’Assemblea, chiamati a presentare, in misura paritaria, un numero quanto più vasto possibile di posizioni, istanze o orientamenti sul medesimo tema, offrendo un quadro completo, bilanciato e diversificato. Seguono poi gli incontri con i gruppi di interesse, comitati e associazioni della società civile, che presentano le loro posizioni ai cittadini dell’Assemblea. Chiudono la fase di ‘ascolto e confronto’ gli incontri aperti al pubblico, in cui i membri dell’Assemblea hanno modo di ascoltare loro concittadini e confrontarsi con loro.

Al termine del processo si hanno le deliberazioni finali, le votazioni sulle varie proposte emerse in Assemblea e la presentazione di queste alle istituzioni con un report finale.

La proposta di legge prevede che, entro novanta giorni dalla pubblicazione ufficiale del report dell’Assemblea, il Parlamento, o il Governo in caso di iniziativa governativa dell’Assemblea, dichiari pubblicamente, motivando adeguatamente le ragioni di tale scelta, se intende: accettare le proposte dell’Assemblea nella sua interezza, rigettare le proposte dell’Assemblea, oppure procedere alla modifica delle proposte dell’Assemblea.

“Come ‘Donne per la Terra’ abbiamo aderito perché siamo un gruppo informale che vuole diffondere valori come dialogo e confronto, e siamo molto sensibili al tema della democrazia partecipativa” ha spiegato Lorenza Cenacchi, “Se esiste lo scollamento tra cittadini e politica ancora più forte è per i giovani, dobbiamo avvicinare i giovani alle problematiche più pressanti, e quella più sentita è il clima, in cui la mobilitazione c’è”, ha sostenuto Alessandra Guidorzi, “Abbiamo aderito perché vorremmo una democrazia più vicina a quella diretta” ha affermato Mantovani.

“Fe-nice nel 2019 aveva raccolto firme per una serie di petizioni, tra cui il dibattito pubblico, la proposta di legge di iniziativa popolare richiesta per il Comune, e sono state tutte rigettate” ha raccontato Zamorani.

È possibile sottoscrivere la proposta di legge presso l’ufficio protocollo generale in piazza del Municipio 2, l’ufficio elettorale in via Fausto Beretta 19, l’ufficio relazioni con il pubblico in piazza del Municipio 23, oppure recandosi al banchetto che sarà per tutto il mese di ottobre il sabato in corso Martiri della Libertà angolo piazza Savonarola dalle 16,30 alle 19,30 e le domeniche dalle 9,30 alle 12,30. Sarà presto possibile firmare anche con Spid.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com