Attualità
21 Settembre 2021
L'organo collegiale della scuola riunito in urgenza lunedì pomeriggio: “Fiducia nelle istituzioni, restituiscano serenità agli alunni e alle famiglie, oltre che al personale scolastico”

Caso Gargioni. Il Consiglio d’istituto: “Ha agito per scopi e interessi mai condivisi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

È una vicenda che turba l’Istituto comprensivo “Perlasca”, quella del suo dirigente scolastico sospeso dal ministero, in attesa di procedimento disciplinare, per l’ormai famigerato post su Facebook che accosta quel terribile “Il lavoro rende liberi” nazista all’obbligo del green pass.

La sospensione di Stefano Gargioni, arrivata nella giornata di lunedì 20 settembre, ha portato a una riunione d’urgenza nella stessa giornata del Consiglio d’istituto – l’organo collegiale d’indirizzo della scuola, dove ne sono rappresentati tutte le componenti – che fatto più unico che raro, ha addirittura emanato un comunicato stampa in cui “prende atto delle presunte violazioni della normativa poste in essere dal Dirigente Scolastico Stefano Gargioni, nonché delle posizioni esposte dal medesimo sui Social Network e sulla stampa”.

“Il Consiglio rileva che il Dirigente, membro di diritto di questo Consiglio, ha agito per scopi ed interessi mai condivisi o segnalati al Consiglio stesso”, si legge nella nota, ed una più che mai chiara presa di distanza, non l’ultima.

Il Consiglio, afferma subito che “non ritiene ammissibile alcuna violazione di legge/normativa/ regolamento o attività di natura e ispirazione politica che sia portata avanti o espressa da membri della Comunità educante”.

“Massima fiducia” viene riposta nelle istituzioni, che “si auspica possano restituire nel breve termine serenità agli alunni e alle famiglie, oltre che al personale scolastico dell’istituto Comprensivo”.

Rimane la “fiducia nell’operato dei docenti, del personale Ata e dei collaboratori tutti dell’istituto comprensivo, operato che ha sempre avuto quale unica aspirazione il benessere degli alunni e la loro crescita come persone e cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com