Politica
21 Settembre 2021
L’indagine di  Fondazione Etica sui 109 capoluoghi di provincia boccia la città governata dalla Lega

Ferrara penultima in regione per capacità di amministrare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

Prima Reggio. Terza Bologna. Quinta Parma. Settima Modena. Ravenna appena dodicesima. Rimini 14ª. Piacenza addirittura 22ª. Poi 39ª, finalmente, Ferrara.

Peggio della città estense solo Forlì-Cesena, scomparsa nelle colonne basse della classifica di Fondazione Etica sulla Capacità Amministrativa dei 109 capoluoghi di provincia d’Italia.

L’indagine, pubblicata a tutta pagina dal Corriere della Sera, si è basata su parametri pubblicati dai Comuni nei loro albi on line: bilancio, governance, personale, servizi, appalti e ambiente.

Il Corriere della Sera ha pubblicato questa mattina uno studio di Fondazione Etica sulla Capacità.

E in questa speciale graduatoria la città guidata da Alan Fabbri raccoglie appena 52 punti su 100, contro i 77 di Reggio e i 73 di Bologna. Nel 2019 eravamo dodicesimi con 64 punti.

È una valutazione che svolge Fondazione Etica, che annualmente misura la capacità amministrativa dei Comuni e delle Regioni, analizzando il livello di accountability e di performance. L’analisi si basa sui dati che le PA hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente dei propri siti web, secondo quanto disposto dal cosiddetto d.lgs. del 2013.

La metodologia di valutazione è quella del Rating Pubblico, costruito sul modello degli indici di sostenibilità ESG: “una metodologia qualitativa – spiega la Fondazione – oggi applicabile anche ad altri Paesi europei, grazie al progetto pilota condotto da Fondazione Etica stessa per la Commissione Europea”.

Per questo, prosegue la Fondazione, “la prima preoccupazione di un consiglio e di una giunta locale dovrebbe essere quella di rendicontare ai cittadini la capacità di funzionare della struttura amministrativa comunale”.

La notizia è stata rilanciata sui social anche dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, giustamente orgoglioso del primato delle consorelle di Ferrara: “i Comuni dell’Emilia-Romagna ai vertici nazionali per capacità amministrativa. Ben 4 città capoluogo tra le prime 7, salgono a 6 tra le prime 15 del Paese. Congratulazioni ai nostri sindaci e amministratori locali”.

Mancano all’appello, però, e alle congratulazioni, la nostra città e il fanalino di coda Cesena-Forlì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com