Attualità
18 Settembre 2021
L’associazione Basso Profilo, parte del Consorzio Wunderkammer, al centro di un progetto urbanistico partecipato nel capoluogo pugliese

Una “Marea” dalla Darsena di Ferrara fino al lungomare di Bari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ha già coinvolto centinaia di cittadini l’intervento di public art co-realizzato dall’associazione Basso Profilo, parte del Consorzio Wunderkammer con sede nella Darsena di Ferrara, che si conclude a Bari sabato 18 settembre.

Il progetto Marea è un intervento di urbanistica tattica, che ha prende il via dal concetto del lungomare come bene comune, coinvolgendo gli abitanti nella sua rigenerazione. Un modello già applicato nella realtà ferrarese e che è stato ora esportato con successo fino al lungomare di Bari.

A partire dal 3 settembre, i partecipanti sono stati invitati a interagire con l’installazione visiva a zig-zag e l’arredo urbano concepiti dagli organizzatori, contribuendo con le proprie esperienze quotidiane d’uso di quegli spazi, fino a creare una possibile nuova piazza marina, verde e creata su misura dai suoi stessi abitanti, per il capoluogo pugliese.

Il progetto è stato organizzato in occasione del BiArch, Festival di Architettura Internazionale di Bari, in collaborazione con Archistart, biro+, La Capagrossa e con il contributo di Inarch Puglia e del Comune di Bari.

L’intervento ha compreso, inoltre, una serie di discussioni e interventi che, oltre ai ferraresi di Basso Profilo / Consorzio Wunderkammer, ha visto la partecipazione di importanti realtà del settore provenienti da tutta Europa. In particolare, in occasione del terzo e ultimo appuntamento, sabato 18 settembre, a intervenire saranno Gravalosdimonte Arquitectos, Lo Stato dei Luoghi, Salvatore Peluso, Orizzontale, Bianca Felicori.

Questa iniziativa, infatti, rappresenta un importante passo per il Consorzio Wunderkammer verso un ruolo sempre più attivo non solo nella gestione e organizzazioni delle tantissime attività ospitate negli spazi di palazzo Savonuzzi e della Darsena di Ferrara, ma anche nella produzione culturale, che dia l’opportunità alle nostre realtà e ai nostri giovani di farsi conoscere, apprezzare e crescere anche al di fuori del territorio ferrarese.

Per informazioni: ufficiostampa@consorziowunderkammer.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com