Cronaca
16 Settembre 2021
Il aula il racconto di Antonio Colopi, parte civile nel processo contro due uomini della Polizia penitenziaria e un'infermiera

Tortura in carcere: “Nudo e ammanettato, mi picchiavano con il ferro di battitura”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Nudo, inginocchiato, ammanettato con le mani dietro la schiena e agganciato a un piede del letto della cella d’isolamento, una “cella liscia”. E in queste condizioni preso a botte prima da un “brigadiere” della Polizia penitenziaria, con calci, pugni e con il ferro di battitura, e poi percosso anche da un secondo agente, e ancora minacciato con un coltello puntato alla gola, mentre un terzo faceva da palo.

È quanto ha raccontato Antonio Colopi, in carcere per aver ucciso con una mannaia lo chef ferrarese Ugo Tani nell’aprile 2016 a Cervia, oggi ristretto nel carcere di Reggio Emilia, quel 30 settembre del 2017 ospite dell’Arginone.

Mercoledì pomeriggio è stato ascoltato dal tribunale di Ferrara come testimone e parte civile nel processo contro due membri della penitenziaria accusati di tortura. Sul banco degli imputati ci sono Geremia Casullo – il “brigadiere” secondo Colopi, all’epoca sovrintendente – e l’assistente capo Massimo Vertuani, che sarebbe il palo, entrambi difesi dall’avvocato Alberto Bova (con loro, accusata di falso, a processo c’è anche l’infermiera Eva Tonini, difesa dall’avvocato Denis Lovison).

Per quel brutale pestaggio un altro assistente capo, Pietro Licari (il secondo uomo), è già stato condannato in abbreviato a 3 anni di reclusione e a pagare 20mila euro di risarcimento.

Colopi era stato messo in isolamento dopo un litigio con altri detenuti e ancora con degli agenti della penitenziaria. Mentre era in cella, secondo il suo racconto e secondo l’accusa sostenuta dalla pm Isabella Cavalari, Casullo sarebbe entrato annunciando un’ispezione.

“Quando hanno aperto non ho fatto nulla, mi hanno iniziato a colpire con calci allo stomaco”, poi sarebbe stato fatto spogliare, ammanettato al letto, e così “mi hanno colpito alle braccia e alla testa col ferro di battitura”, passato dal palo a Casullo. Colopi, sempre seguendo il suo racconto, avrebbe perso i sensi per circa 5 minuti, dopodiché si sarebbe ritrovato ancora ammanettato ma con le mani davanti. “Mi sono alzato in piedi ho dato una testata al brigadiere”, ha ammesso il detenuto. A questo punto sarebbe entrato Licari che gli avrebbe detto “adesso tocca a me” e poi sarebbe stato minacciato con il coltello – passatogli anche quello dal palo – ancora da Casullo: “Mi ha detto: adesso ti taglio la gola”.

Steso sul letto, nudo e con varie tumefazioni sul corpo: così lo avrebbe trovato ore dopo il medico del carcere: “Ho chiesto alla dottoressa cosa ci facevo in quella cella e mi ha detto che avevo litigato con un altro detenuto”. Colopi venne medicato diverse ore dopo e nell’occasione il medico gli scattò anche delle foto.

Prima incontrò la comandante della penitenziaria, Annalisa Gadaleta (che a novembre verrà sentita come testimone), insieme al direttore del carcere: “Mi hanno detto che ero stato io ad aggredire gli agenti e mi hanno mostrato un coltellino, ma non era quello con cui mi hanno minacciato, era fatto con una latta”. Sentita la sua versione dei fatti, la comandante lo avrebbe invitato a fare denuncia: “In passato loro mi picchiavano e poi mi denunciavano, questa volta li ho denunciati io”. Colopi, come ammesso durante la testimonianza, è stato effettivamente condannato in via definitiva a 5 mesi per resistenza, e poi a un anno. “Ogni tanto davo in escandescenza e mi picchiavano”, ha detto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com