Attualità
7 Settembre 2021
Da martedì 7 settembre si può prenotare e fare la vaccinazione anche in 15 farmacie nella provincia di Ferrara

Il vaccino anti Covid-19 anche in farmacia

vaccino covid
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

vaccino covidA partire da martedì 7 settembre il vaccino anti Covid-19 si può prenotare e fare anche in farmacia. Al momento sono 176 in tutta l’Emilia-Romagna le farmacie che offrono il servizio: 15 nella provincia di Ferrara, tre delle quali nel capoluogo.

Un’ulteriore possibilità offerta ai cittadini non vaccinati, che potranno ricevere la somministrazione, dunque, ancora più vicino a casa. Questo, infatti, uno degli obiettivi dell’accordo sottoscritto tra Regione e Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate: intercettare, informare e sensibilizzare soprattutto i dubbiosi, grazie al prezioso ruolo di presidio di salute e al rapporto fiduciario con i cittadini svolto dai farmacisti.

E la vaccinazione, naturalmente, avverrà con gli stessi standard di massima sicurezza: tutto è stato organizzato con il fondamentale supporto delle Aziende sanitarie e dei medici di medicina generale, a partire dagli specifici corsi di formazione per i farmacisti somministratori.

Possono vaccinarsi in farmacia solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare alcun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato. La vaccinazione sarà effettuata o direttamente nei locali della farmacia, o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti. I vaccini utilizzati saranno Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.

Chi desidera vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata presso la quale eseguire la vaccinazione all’interno della lista regionale di quelle aderenti al progetto, disponibile sempre sul portale ER-Salute e costantemente aggiornata, contattarla e prenotare la vaccinazione. Il cittadino può recuperare al contempo sul portale ER-Salute la scheda di valutazione (disponibile al seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/scheda ) per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla, adeguatamente compilata, al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi.

Le farmacie e i farmacisti devono rispettare tutti gli iter e gli standard della campagna vaccinale: dalla predisposizione adeguata degli spazi al rispetto dei diversi step, dall’anamnesi fino all’osservazione post inoculazione passando per la disponibilità di una serie di strumenti sanitari di primo soccorso, compresi alcuni farmaci o dispositivi medici che il farmacista deve essere in grado di fornire tempestivamente agli operatori sanitari chiamati per intervenire in caso di complicazioni.

Dal punto di vista della logistica, i farmacisti possono scegliere se effettuare le vaccinazioni in un locale all’interno della farmacia, che deve essere separato dagli spazi destinati alle attività ordinarie, o negli spazi normalmente utilizzati dalla farmacia, ma solo negli orari di chiusura, oppure in apposito locale esterno separato dalla farmacia.

Al farmacista spetta infine il compito di inserire nell’anagrafe vaccinale i dati relativi alla somministrazione eseguita, conservare tutti gli atti per gli stessi tempi stabiliti per le Aziende sanitarie e fornire al cittadino l’attestazione di avvenuta vaccinazione.

La lista delle farmacie convenzionate in provincia di Ferrara

BONDENO BEATA VERGINE ADDOLORATA VIA DE AMICIS 22
PILASTRI DI  BONDENO  FARMACIA SAN MATTEO SAS VIA VIRGILIANA 132

CENTO
FARMACIA AKRAI VIALE LORIS BULGARELLI 7/E
CENTO
SAN SEBASTIANO SNC VIA DI RENAZZO 48

CODIGORO
SANTA RITA SNC PIAZZA LIBERTA 17

COMACCHIO
ADRIATICA VIA MAMELI 4/A
COMACCHIO
FARMACIA CAVALIERI D’ORO S.R.L. PIAZZA FOLEGATTI 14
COMACCHIO
TREPPONTI SRL PIAZZA FOLEGATTI 27

FERRARA
FIDES CORSO DELLA GIOVECCA, 125127129
FERRARA
NUOVA FARMACIA JUBLIN VIA BOLOGNA 7878A
FERRARA
VILLAFULVIA VIA COMACCHIO 239/B

PORTOMAGGIORRE FARMACIA HOUMANI SAS, FARMACIA ANNUNZIATA VIA DEL PALAZZONE, 3 MAIERO

TERRE DEL RENO
FARMACIA SAN CARLO S.N.C DI MANTOVANI DR. PAOLO  VIA STATALE N.50

TRESIGNANA
FARMACIA SANTO STEFANO SNC VIA F. CONSUL 25/A LOC. FORMIGNANA

VIGARANO
MAINARDA
PASQUALI SNC VIA CENTO 145

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com