Eventi e cultura
25 Agosto 2021

Opere di De Pisis e Previati in prestito a Torino e Firenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Sono tre le opere di Filippo de Pisis che nel prossimo autunno saranno esposte a Torino grazie a un prestito accordato dal Comune di Ferrara.

Si tratta dei due oli su tela del 1938  ‘Strada di Parigi’ e ‘Viale di Parigi’ e dell’olio su cartone ‘La Coupole’ del 1928. Le tre opere appartenenti al Museo civico d’arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis di Ferrara potranno essere ammirate dai visitatori della mostra ‘Parigi era viva. De Chirico, Savinio e gli Italiens de Paris (1928 – 1933)’ in programma al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino dal 21 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.

Il percorso della mostra, a cura di Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, si riferisce al quinquennio d’oro in cui si compì l’avventura francese degli ‘Italiani di Parigi’ (1928-1933) e agli anni immediatamente successivi. Protagonisti sette pittori italiani, tra cui Filippo de Pisis, esponenti di una tensione europeista maturata tra la fine degli anni Venti e tutti gli anni Trenta, quando la metropoli francese divenne scenario di una cultura cosmopolita e antitradizionale.

Sarà invece esposta al Museo nazionale del Bargello di Firenze dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 l’opera di Gaetano Previati dal titolo ‘Paolo e Francesca’ (olio su tela del 1909) concessa in prestito dal Comune di Ferrara e in particolare dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo dell’Ottocento.

L’opera prenderà parte, infatti, alla rassegna espositiva dal titolo ‘La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista’, a cura di Carlo Sisi, dedicata alla complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento.

La mostra intende presentare una selezione di opere che, dalle correnti naturaliste agli influssi europei del Simbolismo, narrino lo straordinario catalogo di immagini che il poema dantesco è in grado di offrire al mondo dell’arte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com