Attualità
6 Agosto 2021
Sottoscritto il preliminare tra Cdp Sgr e il consorzio ArCo. L'assessore Balboni: "La destinazione ideale del complesso sarebbe quella di campus universitario”

Rigenerazione urbana: venduta l’ex Caserma Pozzuolo del Friuli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Polizia locale, un nuovo bando della Regione da 900mila euro

Sale operative più moderne e digitali, nuovi apparecchi per il controllo della velocità degli automobilisti: sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati col nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per migliorare l’organizzazione e la qualificazione della Polizia locale

Verde pubblico: in programma diversi interventi di rimozione

Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini gli interventi, in programma nei prossimi giorni sul territorio comunale, a cura di Ferrara Tua, per la rimozione di una serie di piante che sono risultate in condizioni fitosanitarie e vegetative compromesse

Guido Foddis da Ferrara al Giro d’Italia

Anche un pezzetto di Ferrara alla centosettima edizione del Giro d'Italia che partirà sabato 4 maggio da Torino. Sarà infatti presente come radiocronista inviato nella carovana della Corsa Rosa anche Guido Foddis

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto, in presenza del notaio, tra la società di gestione del risparmio di Cassa Depositi e Prestiti (Cdpi Sgr) e il direttore generale del consorzio ravennate di imprese artigiane ArCo Lavori Emiliano Battistini, il contratto preliminare di vendita dell’ex caserma Pozzuolo del Friuli, che occupa l’isolato tra via Cisterna del Follo e via Scandiana, nel centro di Ferrara, e che giace in stato di abbandono dal 1994.

Il consorzio ArCo lavori, costituito nel ’99 e operante nel campo delle costruzioni, del facility management, dell’energia, dell’health care e dello student housing, ha formalizzato l’interesse a questo investimento per la realizzazione di un progetto di rigenerazione urbana firmato dalla società di architettura ed ingegneria di livello internazionale Oneworks.

Il progetto integra riqualificazione e restauro degli edifici esistenti con la rivisitazione dei volumi incongrui, ricucendo il compendio al tessuto circostante, per aprirlo al quartiere e alla città, grazie alla creazione di spazi verdi e di aggregazione che si collegheranno ai giardini di palazzo Schifanoia, nell’ottica di una loro valorizzazione. Le diverse funzioni restituiranno alla comunità un complesso polifunzionale al servizio dei giovani e della collettività.

Considerate le potenzialità di questo intervento di riuso e rigenerazione urbana, nonché le prescrizioni dello strumento di governo del territorio vigente, il progetto, promosso da D&B Sviluppo Immobiliare, quale advisor di Arco Lavori, e coordinato da Marco Da Dalto, è in fase di condivisione con la Pubblica amministrazione che dovrà valutarne la fattibilità e il percorso urbanistico più idoneo.

“Quello di oggi è un passaggio fondamentale per sbloccare una situazione che si protraeva da decenni – dichiara al riguardo il sindaco Alan Fabbri -. Con questo accordo preliminare poniamo le basi per restituire ai cittadini un’altra importante area della città, dopo aver avviato una serie di percorsi di risanamento importanti, ad esempio acquisendo e bonificando l’ex Casa dei Polli e perfezionando la demolizione dello stabile, fatiscente, ex Amga. Ringrazio l’assessore Balboni per il suo lavoro e per il risultato fin qui raggiunto. L’Amministrazione continuerà ad esserci e a seguire, passo passo, le ulteriori fasi di sviluppo di questa importante operazione, nell’interesse di Ferrara e dei ferraresi e con lo sguardo puntato al futuro”.

“Oggi – conferma l’assessore comunale Alessandro Balboni -, per la prima volta dopo 30 anni, si presenta l’opportunità concreta di restituire alla città di Ferrara un intero isolato del centro storico lasciato in completo abbandono per troppo tempo. Ho incoraggiato e seguito, fin dall’insediamento di questa amministrazione, le possibili strategie di recupero della Caserma Pozzuoli del Friuli, grazie ad un costante dialogo con Cassa Depositi e Prestiti, gli investitori privati interessanti e altri enti del nostro territorio. Ora che questa opportunità si sta effettivamente delineando, continueremo a dare il nostro apporto affinché il futuro progetto sia di interesse pubblico. La vocazione universitaria della città di Ferrara e le caratteristiche di questo compendio, fanno sì, a mio parere, che la destinazione ideale per l’ex caserma sia proprio di campus universitario di respiro europeo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com