Cronaca
26 Luglio 2021
Uno dei due arrestati a Lido Estensi è il 35enne boxeur ferrarese: "Ho visto il mio compagno a terra e ho perso la testa, avevo bevuto. Ma non ho rapinato nessuno"

Picchia i passanti, la notte folle del pugile Matano: “Mi scuso, pronto a risarcire tutti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Marcello Matano in azione sul ring (immagine d’archivio)

E’ il pugile professionista 35enne Marcello Matano, di origine ferrarese e da anni residente a Occhiobello, uno dei due pugili protagonisti della folle notte al Lido degli Estensi finita con l’arresto e l’accusa, per entrambi, di resistenza a pubblico ufficiale e rapina in concorso. Offuscati dall’alcol, lui e il suo ‘collega’ 20enne (il pugile siciliano M.A. residente in provincia) hanno picchiato i passanti in via Pascoli e aggredito anche le forze dell’ordine intervenute, tanto da procurare lesioni a un agente della Polizia locale e a due carabinieri, che hanno avuto prognosi da 10 a 15 giorni.

Matano si trova ora in carcere, in attesa dell’udienza in tribunale prevista per lunedì mattina attorno alle 11.30, e per lui l’accusa più grave dalla quale dovrà difendersi è quella di rapina, dato che tra le vittime della ‘scazzottata’ figura un 50enne milanese in vacanza ai lidi che ha riferito agli agenti di essere stato picchiato e rapinato dai due di telefonino, portafoglio e zaino.

Ancora tutta da capire la motivazione che ha portato il pugile ferrarese a tenere un comportamento simile. Una sorta di spiegazione l’ha fornita lo stesso Matano ai suoi legali, gli avvocati Francesco Mantovani e Gian Luigi Pieraccini. I due pugili erano reduci dalla festa di laurea della fidanzata di Matano, durante la quale si era bevuto in quantità, e – come sostiene il 35enne – lungo via Pascoli sarebbe sorta una discussione tra l’amico 20enne e una persona probabilmente per motivi futili. Quando ha visto il suo amico a terra, Matano sostiene di aver perso la tramontana, anche a causa dell’alcol ingerito poco prima, e di aver preso a sferrare pugni contro chiunque si avvicinasse, passanti e forze dell’ordine comprese. “E’ molto rammaricato – riferisce l’avvocato Pieraccini – e si è scusato con le vittime, dicendosi disponibile a risarcire tutti i danni. Ma sostiene anche che i due non volevano rapinare nessuno e che lo zaino era stato strappato nella concitazione del momento, senza intenzione di appropriarsene. Del resto è difficile pensare che Matano avesse bisogno di denaro, dato che fa tre lavori: oltre a guadagnare come pugile, infatti, lavora come Oss in una clinica e anche per un’agenzia di sicurezza”.

Il superwelter Matano avrebbe in programma un incontro in sei riprese, venerdì prossimo presso i giardini del grattacielo, contro il croato Luka Leskovic. Si tratta del primo appuntamento importante dopo essere stato lontano dal ring per un paio d’anni a causa di un serio infortunio patito nel 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com