
(immagine di archivio)
Comacchio. È grazie alla sua prontezza di riflessi se F.A., pescatore 46enne comacchiese, può ancora raccontare
quanto accaduto nella giornata di mercoledì 14 luglio verso mezzogiorno a Comacchio.
A quell’ora, l’uomo stava pescando sul Canale Valle Capre, quando tirando a bordo le reti ha notato un oggetto scuro e pesante impigliato tra le maglie che, appena uscito dall’acqua, ha liberato una nube che ha incendiato le reti e ustionato la pelle del pescatore che, nonostante l’imprevedibile situazione, ha avuto la prontezza di riflessi, mollando le reti in acqua e tuffandosi.
Un evento davvero singolare, dal momento in cui lo sventurato ha avuto la sfortuna di recuperare, con le proprie reti, un ordigno bellico probabilmente risalente al secondo conflitto mondiale che, a causa del cattivo stato di conservazione, nella movimentazione ha liberato il suo contenuto chimico che, una volta contatto con l’aria, ha dato vita alle fiamme e al calore.
Dopo l’incidente, il pescatore è stato trasportato all’ospedale di Lagosanto, dove gli sono state diagnosticate ustioni e intossicazioni da fosforo, ma fortunatamente non è mai stato in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Lido degli Estensi, con l’aiuto anche dagli artificieri e dalla Capitaneria di Porto, per la rimozione dell’ordigno e le verifiche del caso.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com