(foto credit Photors.it)
È partita da Ferrara, da dove è scattata alle 13 in punto, la terza ed ultima tappa della Adriatica Ionica Race 2021, la gara ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagnache si corre sulle rotte della Serenissima.
Nel centro storico di Ferrara, all’ombra del Castello Estense hanno sfilato tutti i 103 protagonisti della Air 2021 a partire dal leader della classifica generale Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa). Il bolognese che ha conquistato mercoledì Cima Grappa, ha dovuto difendersi dagli attacchi degli atleti della Astana Premier Tech e della Bardiani CSF.
Nel pomeriggio la gara è approdata a Comacchio, dove il primo a sfilare sul traguardo è stato Elia Viviani (Naz. Italia).
Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) si è aggiudicato invece la classifica finale della Adriatica Ionica Race succedendo quindi al colombiano Ivan Ramiro Sosa e all’ucraino Mark Padun.
La tappa è stata animata nella prima parte da una fuga a quattro tentata da Riccardo Bobbo e Giacomo Garavaglia (Work Service Marchiol Vega), Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Riccardo Carretta (CTF). Nel circuito finale di Comacchio il gruppo si è ricompattato ed Elia Viviani (Italia) ha preceduto allo sprint Jakub Mareczko (Vini Zabù) e Davide Martinelli (Astana Premier Tech).
“Lo avevo detto che ci tenevo a far bene anche in questa tappa. Negli sterrati il gruppo si è allungato ma poi ci siamo ricompattati in vista del traguardo. In volata è stato un bel testa a testa con Mareczko e sono felice di essere riuscito a firmare il bis” ha commentato dopo il traguardo Elia Viviani.
Festeggiato anche da Alberto Contador, Lorenzo Fortunato entra di diritto nell’albo d’oro della Adriatica Ionica Race precedendo in classifica generale l’eritreo Merhawi Kudus e il kazako Vadim Pronskiy (Astana Premier Tech): “Il successo di ieri mi ha consentito di conquistare la prima posizione. Oggi grazie al fantastico lavoro dei miei compagni di squadra sono riuscito a tenere sotto controllo la corsa e a portare a casa una vittoria bellissima”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com