Attualità
13 Giugno 2021
Venerdì il sopralluogo da parte della direttrice Ausl Calamai: “È nostra intenzione mettere a disposizione di utenza e professionisti locali sempre più adeguati ed accoglienti”

Visita al cantiere del nuovo Polo odontoiatrico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Sorgerà in un’area di circa 300 metri quadri, nel fabbricato 13 della Casa della Salute San Rocco, il nuovo Polo odontoiatrico di Ferrara, il cui cantiere è stato visitato venerdì mattina dalla direttrice generale dell’Ausl, Monica Calamai.

I lavori stanno andando verso la conclusione e Calamai ha fatto il punto con l’architetto Giovanni Peressotti, direttore del Servizio Comune Attività tecniche, e con il professor Leonardo Trombelli direttore dell’unità operativa di Odontoiatria provinciale a direzione Universitaria, in quanto buona parte dei lavori sono funzionali all’attivazione di un importante Polo Odontoiatrico che ricomprenderà anche la parte universitaria delle cure, ancora collocata in fabbricati dell’ex ospedale destinati a dismissione.

Tutti i locali oggetto di intervento saranno completamente rinnovati relativamente alle finiture interne e agli impianti. Nell’area sanitaria, verranno realizzati tre nuovi ambulatori odontoiatrici specificamente destinati all’attività di ricerca e didattica post laurea sulla prevenzione e trattamento delle malattie parodontali, e si completerà l’attivazione di quattro ambulatori ad uso universitario già ristrutturati nella prima fase, intervenendo anche sull’impiantistica presente al piano seminterrato del fabbricato.

Nell’area didattica, la riqualificazione prevede la creazione di un’aula attrezzata anche per la proiezione di interventi live, di locali funzionali all’attività didattica ed un laboratorio per odontoiatria digitale. Trattandosi di una struttura con elementi architettonici di interesse, particolare attenzione è stata riservata alla scelta di materiali compatibili con il contesto in cui sono state realizzate.

Il cantiere è durato circa un anno, subendo inevitabili rallentamenti rispetto alla programmazione iniziale a causa dell’emergenza Covid. La conclusione dei collaudi funzionali è prevista per fine mese, e successivamente verranno pianificati i trasferimenti, sulla base delle esigenze di programmazione dell’attività sanitaria.

“È nostra intenzione – commenta Calamai – mettere a disposizione, sia dell’utenza sia dei professionisti, locali sempre più adeguati ed accoglienti, anche in ottica di progetti di rilievo come quello dell’odontoiatria. Questi lavori, così come tutti quelli che stiamo eseguendo nelle nostre strutture, vanno in questa direzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com