Eventi e cultura
14 Giugno 2021
Mostre, concerti e visite guidate, ma anche attività di didattica, come i saggi di fine anno del Conservatorio e concerti straordinari organizzati per il Ferrara International Piano Festival

Un’estate di eventi al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Molte iniziative attendono i visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che, grazie alla stretta collaborazione con l’Università di Ferrara – Laboratorio di Archeoantropologia, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il Ferrara International Piano Festival, la Soprintendenza di Bologna, gli artisti ferraresi e le associazioni culturali offre ai propri visitatori un ricco calendario estivo.

Si tratta di una programmazione molto varia che comprende mostre, concerti e visite guidate, ma anche attività di didattica, come i saggi di fine anno del Conservatorio e concerti straordinari organizzati per il Ferrara International Piano Festival 2021, che vede di nuovo il museo come sede privilegiata le esibizioni sia degli allievi che dei maestri.

Gli appuntamenti, inclusi nell’abituale costo del biglietto, prenderanno avvio da giugno con i saggi di classe degli allievi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e si concluderanno a ottobre con il finissage di ben due mostre: quella di Roberto Donatelli “Le Isole” e quella di Claudio Gualandi “Palazzo Costabili: Biagio Rossetti e il suo quartiere”.

Bene sintetizza il senso di queste iniziative la direttrice Paola Desantis: “Per il museo queste iniziative sono da sempre vera linfa che alimenta l’idea di museo come luogo di confronto culturale, punto di riferimento di idee, conoscenza, approfondimenti ma anche di passione per la bellezza sotto tutte le molteplici forme dell’arte”. “Per gli studenti e i docenti del Conservatorio – aggiunge d’altro canto il direttore del Conservatorio Frescobaldi Fernando Scafati – è un’opportunità unica di avere a disposizione un prezioso spazio e una platea privilegiata, formata anche dal pubblico dei visitatori del museo, oltre che dagli amanti della musica”.

Dopo i difficili e lunghi mesi di chiusura imposti dalla pandemia finalmente il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, da sempre sede di eventi legati all’arte contemporanea e alla musica, torna a ospitare appuntamenti culturali di altissima levatura, che potranno essere vissuti in piena sicurezza rispettando le norme anticontagio e che arricchiranno e renderanno unica l’esperienza della visita.

Di seguito l’elenco delle iniziative.

IL PROGRAMMA

MostraLe Isole” di Roberto Donatelli, a cura di ArcheoStudio900. Inaugurata il 4 giugno e in corso fino al 30 ottobre

CONCERTI

Giugno

Conservatorio G. Frescobaldi – SAGGI di classe 2021

Giovedì 17, ore 15 Musica d’insieme per strumenti a fiato, prof. Massimo Mondaini. Musica da camera, Prof. Laura Pontecorvo

Festa della Musica 2021

Lunedì 21 giugno ore 19, Concerto Orchestra d’archi Giovanile del Conservatorio Frescobaldi, musiche di Antonio Vivaldi, studenti della classe di Canto Rinascimentale e Barocco della prof.ssa Gloria Banditelli, Ensemble d’archi Barocco. Il Conservatorio Frescobaldi propone per la Festa della Musica, data in cui in tutta Europa si celebra questa ricorrenza, un concerto nel quale i protagonisti saranno gli studenti, dai più giovani ai professionisti, attraverso un viaggio vocale e strumentale nel repertorio barocco.

Nell’ambito delle GIORNATE EUROPEE dell’ARCHEOLOGIA 2021

Venerdì 18 giugno inaugurazione Mostra Palazzo Costabili. Biagio Rossetti e il suo quartiere. Nelle illustrazioni di Claudio Gualandi con la collaborazione del Gaf. Inaugurazione: venerdì 18 giugno. Periodo apertura mostra dal 19 giugno al 3 ottobre.

Sabato 19 giugno ore 10,30, giornata d’incontro in collaborazione con Sapab e Gaf Tra terra ed acque: prospettive di ricerca e ultimi rinvenimenti nel territorio ferrarese.

Domenica 20 giugno, ore 10,30, presentazione del progetto Hyper Spina: l’iperbolico sogno possibile di incontrare i nostri antenati. Inaugurazione del percorso virtuale-antropologico a cura di Antropolab-laboratorio di Archeoantropologia e Antropologia Forense dell’Università di Ferrara.

Ferrara International Piano Festival – Dal 28 giugno al 10 luglio

Il Festival si svolge annualmente dal 2014, presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (con un’unica interruzione lo scorso anno, causa pandemia Covid), con concerti e corsi di alto perfezionamento musicale, che attraggono allievi da tutto il mondo. Le due master class si concluderanno con: tre saggi degli allievi (in data 30 giugno, 4 e 7 luglio), due concerti (Recital di Paule Kristic l’8 luglio e di Daniel Nemov il 9 luglio). Si tratta complessivamente di cinque concerti aperti al pubblico (in data 30 giugno, 4, 7, 8, 9 luglio) in forma di concerti dal vivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com