Mattinata di festeggiamenti, prima in Prefettura e poi alla Torre della Vittoria. Il prefetto Campanaro: "Come 75 anni fa, tutti insieme per la rinascita di un'Italia unita"
2 Giugno. A Ferrara le celebrazioni con il ministro Patrizio Bianchi
La Polizia Locale dell’Alto Ferrarese lancia un appello alla cittadinanza dopo un grave episodio di abbandono avvenuto nella mattinata di martedì 9 luglio, tra le 10 e le 10.20 a Poggio Renatico. In piazza Castello, un Suv Mercedes nero ha presumibilmente abbandonato una giovane cagnolina, trovata sola e senza microchip
"Si consente a una donna di abortire da sola nel bagno di casa, espellendo il feto e tirando lo sciacquone”. È la frase di Priamo Bocchi, consigliere di Fratelli d'Italia in Regione. Il commento si riferiva all'utilizzo della pillola RU486 a domicilio
Incidente in mattinata attorno alle 10.30 in via Comacchio, all’altezza dell’ex supermercato Conad, dove una bicicletta da corsa e un’auto sono entrate in collisione. A riportare le conseguenze peggiori è stato il ciclista, M.L., nato nel 1980, che ha riportato ferite di media gravità ed è stato trasportato all’ospedale di Cona
È stato arrestato dai Carabinieri di Bondeno un 28enne di origine tunisina, condannato per concorso in tentato omicidio e detenzione illegale di arma da fuoco. I fatti risalgono al 2021, quando nel quartiere Pilastro di Bologna un regolamento di conti tra spacciatori si trasformò in una violenta lite
La signora Paola Corvini, seguita nel proprio percorso di cura all'ospedale di Cento, ha donato un ecografo di ultima generazione, del valore di 47.250 euro
di Davide Soattin
Un 2 giugno che ha il “significato di ripartenza perché, come 75 anni fa il nostro Paese si è rialzato dopo la guerra, anche oggi ci troviamo dopo un lunghissimo periodo di difficoltà sanitaria, economica e sociale a dover ricominciare tutti insieme per uscire da questa situazione e portare alla rinascita un’Italia unita“.
Al termine della cerimonia per la 75esimaFesta della Repubblica, dopo aver deposto una corona d’alloro al monumento della Torre della Vittoria di piazza Trento Trieste insieme all’assessoreMarco Gulinelli (assente il sindaco Alan Fabbri, ndr) e al comandanteClaudio Gabellini del Coa di Poggio Renatico, il pensiero del prefetto Michele Campanaro ha concluso una intensa mattinata di celebrazioni iniziata alle 9 in Corso Ercole I d’Este.
Qui, lungo la facciata di Palazzo Giulio d’Este, già sede della Prefettura, tra le note de Il Canto degli Italiani di Mameli, i Vigili del Fuoco di Ferrara hanno issato un bandierone tricolore sotto lo sguardo delle massime autorità istituzionali e militari, tra cui il presidente della Provincia Nicola Minarelli, gli stessi Campanaro e Gulinelli, gli alti esponenti delle Forze dell’Ordine e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, alla prima visita da titolare del dicastero nella sua Ferrara.
Successivamente, alle 9.30, alla presenza della consigliera Deanna Marescotti in rappresentanza del Psi, tra i primi promotori dell’iniziativa, gli stessi hanno scoperto la targa dedicata ad AldaCosta al civico 3 di via Fossato dei Buoi, casa nella quale la maestra, dirigente socialista e martire antifascista ferrarese visse i suoi ultimi anni di vita, luogo dal forte valore simbolico a maggior ragione – ha sottolineato Bianchi – “se si pensa a quegli insegnanti che stanno attraversando momenti difficili”.
“In quest’ultimo periodo – ha aggiunto il ministro nel suo intervento – abbiamo dovuto riaprire con grande dolore il libro della povertà educativa, anche se in Italia, già prima della pandemia, avevamo una situazione molto diseguale, dove c’erano luoghi di abbandono scolastico sotto la media europea, pari al 30%. È bene ricordarci però che l’uguaglianza alla base della nostra Costituzione parte dalla scuola e dal dare a tutti le stesse possibilità. In tal senso, la pandemia ha dimostrato come sia fragile il mondo intero e come la scuola sia una grande conquista da non dare per scontata“.
Ora la speranza è in un futuro che possa riportare nuovamente verso la normalità: “Abbiamo fatto un anno difficile, ma sin da subito abbiamo gradualmente riportato i bambini in classe. Il nostro percorso continuerà con i mesi estivi per cui c’è il progettoScuola d’Estate che è molto ricco, su cui abbiamo già messo 510 milioni di euro. Abbiamo avuto circa 6mila proposte su i fondi europei e 3.500 sui fondi per la povertà educativa, soprattutto per quelle parti di Italia che erano state segnate di più dalla pandemia e non solo. Il nostro obiettivo per i mesi che verranno resta fare delle premesse e non delle promesse“.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com