Politica
2 Giugno 2021
L'assessore Mammi risponde alle opposizioni: "Primi in Italia a utilizzare nuovi progetti di contenimento in accordo con Prefettura, Questura e Polizia provinciale di Ferrara"

Nutrie: “Progetto sperimentale in corso da mesi e 1 milione di euro per i piani di controllo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

nutrie“I danni causati dalle nutrie nel Ferrarese e i mezzi per arginare e contrastare il fenomeno, non solo sono noti alla Regione, ma sono stati al centro, da inizio legislatura, di vari incontri con agricoltori, cittadini e istituzioni locali. Tanto che già alla fine dello scorso anno, nonostante i lockdown imposti dall’emergenza sanitaria e dopo aver rilevato le difficoltà di contenimento degli animali fossori con gli strumenti attualmente approvati e previsti dalla normativa nazionale – cattura con gabbie e utilizzo armi calibro 12 – abbiamo avviato una sperimentazione e, in accordo con Questura, Prefettura e Polizia provinciale, abbiamo introdotto la carabina calibro 22. C’è ancora molto da fare perché il problema è presente, ma grazie a questa sperimentazione l’azione di contenimento è migliorata molto, lo dicono i numeri. E sul fronte risorse abbiamo predisposto un fondo di sostegno di circa 1 milione di euro su 2021 e 2022 da destinare alle Polizie provinciali per facilitare il lavoro dei coadiutori sul territorio”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Alessio Mammi, risponde alle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi, relative alla raccolta firme promossa da esponenti dell’opposizione per chiedere alla Giunta un intervento straordinario di riduzione della popolazione della nutria sul territorio ferrarese.

“Siamo assolutamente consapevoli degli ingenti danni che questo animale fossorio provoca al territorio- prosegue Mammi-, causando problemi strutturali alla sicurezza di argini e fossati con rischio di dissesto idrogeologico, alle colture agricole, alla sicurezza stradale e per questo siamo intervenuti subito con una sperimentazione che ci vede primi in Italia e che sta ottenendo buoni risultati”.

“La relazione della Polizia provinciale dopo i primi tre mesi di applicazione- spiega l’assessore- ha evidenziato, infatti, un aumento di oltre il 50% degli abbattimenti e altri benefici quali una minore dispersione del piombo nell’ambiente e una minor spesa degli interventi. È nostra intenzione prorogare quindi anche nei prossimi mesi questo progetto, estendendolo eventualmente ad altri territori della Regione che presenteranno un piano sperimentale sulla scia di quanto fatto nella provincia ferrarese. Ci confronteremo, come fatto a Ferrara, con le Prefetture. Ma per consolidare questa misura c’è bisogno di un inquadramento legislativo nazionale, dal momento che solo il ministero dell’Interno può definire quale tipo di armi può essere utilizzato nei piani di controllo. Solo con un intervento del Governo potremo mettere a regime interventi più incisivi su tutto il territorio regionale e nazionale. Considerato che il Governo è sostenuto e composto da un ampio ventaglio di forze politiche presenti in Parlamento auspico che dia seguito a questa richiesta, per altro avanzata da tempo dalle Regioni in particolar modo del Bacino padano. Mi pare scontato ricordare che le Regioni possono muoversi dentro un quadro normativo ben preciso e delineato a livello nazionale”.

“Ringrazio Prefettura, Questura e Polizia provinciale di Ferrara per la collaborazione che sta permettendo un cambio di passo nella gestione del problema- aggiunge Mammi-. Inoltre, la mappatura sul territorio coltivabile attraversato da fossi e canali, la capillarità degli interventi in un’area particolarmente estesa, lo studio delle caratteristiche orografiche del terreno e le informazioni raccolte grazie a una rete diffusa sul territorio, sono le altre attività che ci stanno aiutando ad affrontare il fenomeno. Infatti, come siamo abituati a fare in Emilia-Romagna, solo col lavoro di squadra è possibile raggiungere i risultati. Sono consapevole che la strada è ancora molto lunga ed il problema presente e noi non intendiamo rassegnarci. Faremo la nostra parte per quanto ci compete e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per stare vicino ai nostri agricoltori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com