Attualità
17 Maggio 2021
Il quadro della pandemia in provincia resta confortante. Un solo ricovero a Cona e 174 guariti

Covid a Ferrara, nessun decesso e 21 nuovi positivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Continua a essere confortante il quadro della pandemia nella provincia di Ferrara, nonostante si registri un aumento nel numero dei nuovi contagi. La notizia positiva è che non si sono registrate vittime, mentre sono stati individuati 21 nuovi casi di positività, di cui 3 relativi a persone che manifestano i sintomi, su 339 tamponi fatti. Contenuti anche i nuovi ricoveri all’ospedale di Cona, 1 solo e senza alcun ricorso a terapia intensiva.

I nuovi positivi

I nuovi casi di positività risultano, come anticipato, dai referti di appena 339 tamponi.

I nuovi positivi sono residenti nei Comuni di Argenta (1), Bondeno (1), Cento (4), Copparo (1), Ferrara (4), Terre del Reno (2), mentre 8 casi provengono da fuori provincia.

Sette casi provengono da focolaio, mentre 14 casi derivano da contatti sporadici.

L’età media dei nuovi positivi è di 37,3 anni.

I casi positivi totali nel territorio ferrarese da inizio pandemia salgono a 22.991, di cui 841 relativi a persone residenti fuori provincia.

I ricoveri negli ospedali

Nelle ultime 24 ore all’ospedale di Cona è stata ricoverata 1 persona (nessuno in terapia intensiva) a fronte di 1 paziente dimesso.

A Cona attualmente risultano ricoverati nei reparti Covid 43 pazienti su una dotazione di 91 posti letto (11 i ricoverati in Terapia intensiva su 19 posti attivati).

All’ospedale del Delta i ricoverati sono 39 su 74 posti disponibili (3 in Terapia Intensiva su 8 posti) e all’ospedale di Cento 24 su 46 posti.

Isolamento domiciliare

In isolamento domiciliare sono finite nelle ultime ore altre 55 persone e 3 in sorveglianza telefonica, mentre nel frattempo ne sono uscite 156.

I guariti

Il Dipartimento di Sanità Pubblica comunica di aver dichiarato clinicamente guarite altre 174 persone sulla base dell’esito negativo del tampone, come disposto dal Ministero.

Vaccinazioni

Nelle ultime 24 ore sono state effettuate 2.610 vaccinazioni (2.013 prime dosi e 597 seconde dosi). Il totale dal 27 dicembre a oggi è dunque di 185.622 dosi somministrate (di queste, 123.009 sono prime dosi e 62.613 seconde dosi).

Andamento della pandemia in provincia di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com