Politica
4 Maggio 2021
“Il suo gesto riaccende un barlume di speranza nell’abisso del negazionismo”. Il sindaco: "Ferrara c’è"

Caso Ferrara-Turchia. L’ambasciatore armeno ringrazia Fabbri

L'ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

L'ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan“Ringraziamenti per la solidarietà e il sostegno dimostrato agli armeni, ma soprattutto alla causa della Giustizia, in occasione del 106° anniversario del Genocidio armeno”.

E’ il messaggio che l’ambasciatore della Repubblica d’Armenia Tsovinar Hambardzumyan ha inviato al sindaco Alan Fabbri che nei giorni scorsi aveva risposto rigettando le richieste dell’ambasciatore turco Murat Salim Esenli.

Il diplomatico di Ankara che chiedeva di “correggere” e di “riconsiderare la posizione” in ordine a un’iniziativa promossa al Teatro comunale di Ferrara  – con, tra gli altri,  Antonia Arslan -, dal titolo ‘Metz Yeghern. Il genocidio degli armeni tra memoria, negazioni e silenzi’.

“La sua inamovibilità a difesa della Verità storica e della Giustizia ha fornito un esempio che ha contribuito a riaccendere un barlume di speranza nell’abisso del negazionismo e dell’indifferenza che ancora circonda il Genocidio degli armeni. Ma soprattutto il Suo gesto ha dimostrato che tali ingerenze non sono accettabili in un Paese libero come l’Italia. Ha dimostrato che non è tollerabile che uno Stato come la Turchia tenti di imporre la sua percezione della libertà d’espressione in Italia. Con il Suo gesto, ha contribuito a prevenire che simili episodi si ripetano nel futuro”, scrive Hambardzumyan al primo cittadino di Ferrara, auspicando di avere “l’opportunità di visitare” la città estense, anche per “discutere di iniziative di cooperazione bilaterale, soprattutto in ambito culturale”.

“Riconoscere e commemorare il Genocidio armeno del 1915 – scrive l’ambasciatore – non è solo un atto di verità, non è solo un omaggio alla memoria di un milione e mezzo di armeni, ma vuole dire anche contribuire alla prevenzione di futuri genocidi e crimini contro l’umanità”.

“Ringrazio l’ambasciatore della Repubblica d’Armenia – dice il sindaco Fabbri – . Siamo pronti ad accoglierla in città, non appena possibile,  ad avviare forme di collaborazione e iniziative comuni”.

“Questa vicenda – sottolinea Fabbri – ha dimostrato che c’è ancora tanto da fare per rafforzare lo scudo al negazionismo. Ferrara c’è: come dimostrato, siamo pronti a fare la nostra parte e a dare nuovi e importanti segnali a difesa della verità storica, a difesa della memoria di un milione e mezzo di vittime, a difesa della Giustizia e per creare solidi anticorpi che proteggano da un ritorno dei drammi del passato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com