Salute
26 Aprile 2021
La pandemia continua a colpire fortemente la popolazione che è afflitta da queste patologie. Carozza (Ausl): "Dispiace che in Italia non ci sia stata l'inclusione di questa fascia a livello di priorità vaccinale"

Covid-19. Tra le categorie più a rischio anche i malati psichiatrici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Davide Soattin

“I pazienti che soffrono di schizofrenia, di sindrome bipolare e di disturbo di personalità sono vulnerabili tanto quanto i diabetici, i cardiopatici, gli ipertesi e quelli con insufficienza respiratoria”.

Ad affermarlo è stata Paola Carozza, direttrice del dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Ferrara, che ha analizzato quella che è la quotidianità delle persone affette da problemi psichici ai tempi della pandemia da Covid, con particolare riferimento a tre motivi che ne fanno una delle categorie più a rischio in questo momento difficile.

A partire da uno stile di vita che non è sicuramente dei migliori: “I nostri assistiti seguono spesso una dieta poco sana, fumano e hanno una certa difficoltà a vivere in una situazione di isolamento perché necessitano di contatti al fine di coltivare la loro salute mentale. A ciò si aggiungono poi anche le diverse comorbilità fisiche che ne susseguono, causate dai medicinali neurolettici che assumono”.

“E poi – ha aggiunto la dottoressa Carozza – non bisogna dimenticare che rientrano tra le fasce più escluse e stigmatizzate a livello sociale. Fanno fatica a vivere momenti di inclusione così come hanno difficoltà ad accedere alle cure primarie, vale a dire quelle di base. In questo senso, sono molto poco protettivi e attenti nei confronti della loro salute, tant’è che si tratta della popolazione che risponde meno agli screening di prevenzione tumorale”.

Nonostante il gigantesco campanello d’allarme però, che mette in risalto la forte necessità di considerare i soggetti alle prese con i problemi di natura psichiatrica sullo stesso piano della categorie più a rischio, dall’inizio della campagna di vaccinazione, il totale dei malati afflitti da queste patologie che ha potuto ricevere la somministrazione è pari a zero.

Una triste realtà su cui si è soffermata anche la direttrice del dipartimento di Salute Mentale, che ha voluto sottolineare il proprio “dispiacere per il fatto che in Italia non ci sia stata l’inclusione di questa specifica popolazione tra i gruppi che avevano la priorità all’inoculazione delle dosi, dal momento in cui ne avrebbero lo stesso diritto di quelli che sono considerati fragili e estremamente vulnerabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com