Eventi e cultura
22 Aprile 2021
Castello, parco Massari, la nuova fontana di piazza Repubblica a quella dell’Acquedotto immortalati dal fotografo: faranno parte dell'esposizione a Palazzina Marfisa

Scatti ferraresi per Koporossy

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

Avrà anche un’anima territoriale la mostra del fotografo dell’acqua Claudio Koporossy, in avanzata fase di allestimento a Palazzina Marfisa d’Este.

Gli scatti di Ferrara comporranno infatti un’intera sezione dell’esposizione, a cui è dedicata l’ultima sala del percorso della mostra, e saranno esposti a fianco delle immagini dei giochi d’acqua delle fontane di Parigi, della Reggia di Peterhof, in Russia e della Gran Moschea dello Sceicco Zayed, ad Abu Dhabi.

Koporossy infatti, in questi giorni in città, ha realizzato fotografie di diversi contesti locali: dal Castello a parco Massari, dalla nuova fontana di piazza Repubblica a quella dell’Acquedotto.

E proprio quest’ultima – dice il fotografo – “mi ha emozionato particolarmente. L’acqua che scorre su questa statua, tra i ‘bassorilievi’ di Arrigo Minerbi raffiguranti bambini, allegorici, crea un effetto notevole”. Anche quella di piazza Repubblica è “una fontana molto interessante, a cui ho dedicato foto particolari, tornando sul posto anche alla sera. L’acqua, di notte, con l’illuminazione subacquea, crea effetti molto suggestivi”. E poi il Castello, con i movimenti d’acqua “sempre diversi, è questa la sua magia”.

Gli scatti così realizzati – oltre all’allestimento di Marfisa d’Este – entreranno nel patrimonio fotografico dell’autore. “Esportarli? Mi piacerebbe. In caso di richiesta sarò pronto a esporre le foto fatte a Ferrara anche in altre mostre”.

“Koporossy ha definito la sua macchina fotografica il suo ‘terzo occhio’ – dice l’assessore Marco Gulinelli –. Sarà interessante scoprire gli scenari ferraresi dall’occhio del suo obiettivo: Koporossy è capace di regalare la magia di una nuova realtà, plasmata dal dinamismo dell’acqua. Un elemento in più che aggiunge un’anima fortemente identitaria e territoriale alla mostra di Palazzina Marfisa d’Este”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com