Attualità
22 Aprile 2021
L'associazione interviene sul rifacimento di una porzione di pavimentazione del marciapiede: “Sarebbe stato lecito aspettarsi un maggiore approfondimento ed una maggiore attenzione”

Ercole d’Este. Italia Nostra: “Nessuno scandalo, ma un’occasione persa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

“Nessuno scandalo, ma sicuramente una occasione persa per intervenire con modalità adeguate alla qualità diffusa di un contesto ambientale così delicato”. È la sintetica opinione della sezione ferrarese di Italia Nostra sul rifacimento della pavimentazione del marciapiede nel tratto di corso Ercole I d’Este compreso tra corso Biagio Rossetti e via Arianuova.

La scelta dell’Amministrazione comunale, infatti, non è stata molto apprezzata e ha fatto sollevare qualche voce critica. Tra queste, seppure più per rammarico per qualcosa che si sarebbe potuta far meglio, c’è anche quella di Italia Nostra.

“Non c’è dubbio – osserva l’associazione con una nota inviata dal presidente Andrea Malacarne – che la porzione di pavimento in cotto del marciapiede di corso Ercole d’Este tra corso Biagio Rossetti e via Arianuova si trovasse in pessime condizioni, anche a causa di una errata stuccatura cementizia, e che, in caso di sostituzione, fosse lecito pensare a lastre di trachite, cioè al materiale presente in tutti gli altri tratti di marciapiedi della strada. Purtroppo però si è deciso di mettere in opera il materiale ed il tipo di lavorazione comunemente utilizzati da qualche anno in tutte le strade del centro della città, mentre per una strada considerata tra le più belle ed importanti d’Europa sarebbe stato lecito aspettarsi un maggiore approfondimento ed una maggiore attenzione”.

“Gli altri marciapiedi di Ercole d’Este – fa notare Italia Nostra – sono infatti pavimentati o con le antiche lastre di trachite, ad alto spessore, martellinate a mano, o, nel tratto tra via Arianuova e via della Certosa, eseguito alcune decine di anni or sono, con lastre di trachite a bocciardatura grossa. In entrambi i casi la stuccatura originale è a secco. Sicuramente, anziché introdurre una terza lavorazione, per di più rifinita con discutibile stuccatura a malta già ricca di efflorescenze biancastre, sarebbe stato più opportuno procurarsi lastre di trachite con finitura identica a quella più recente già presente nella strada, con costi forse di poco superiori, ma con risultato certamente più consono all’importanza del luogo”.

Niente di scandaloso, solo “un’occasione persa” per fare un lavoro forse più adeguato allo status di corso Ercole d’Este.

Italia Nostra conclude poi con un’annotazione sulla pavimentazione dello slargo dedicato a Paolo Ravenna: “Siamo del parere che, assieme ai riquadri di ghiaia lavata, si sarebbe dovuto conservare anche il contrasto cromatico costituito dalle fasce di cotto, così come era stato disegnato da Carlo Melograni, progettista del liceo Ariosto, contrasto annullato dall’innesto di elementi in trachite”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com