Salute
19 Aprile 2021
Il direttore Renato Cardelli: “Per essere più vicini alle persone abbiamo riorganizzato le attività territoriali”

Covid, oltre e accanto alla malattia. I servizi del Centro di salute mentale

Renato Cardelli, direttore del Centro di salute mentale del'Ausl di Ferrara
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Renato Cardelli, direttore del Centro di salute mentale del'Ausl di Ferrara

Renato Cardelli, direttore del Centro di salute mentale del’Ausl di Ferrara

Il Covid-19 non contempla solo sintomi, malattia, possibili ricoveri e conseguenze sul fisico. Lo spettro degli effetti della pandemia si allarga anche, e in maniera importante, sugli aspetti psicologici e psichiatrici.

L’Istituto superiore di sanità da tempo ha messo in guardia per quanto riguarda gli effetti sulla popolazione, come ansia, paura, stress, depressione, senso di isolamento.

Sin dall’inizio dell’emergenza l’Ausl di Ferrara è corsa ai ripari implementando le funzioni e le attività del Centro di salute mentale.

Dati e grafici alla mano, il direttore del Centro, il dottor Renato Cardelli, conferma che “sicuramente le conseguenze si sono viste nel corso del 2020 e i numeri ci dicono che c’è stata una particolare reazione da parte delle persone”.

Una reazione che ha visto, complice la difficoltà di mobilità sotto lockdown, ridursi l’utilizzo del servizio sanitario. “In psichiatria – continua Cardelli – si è visto ad esempio un calo dell’utilizzo del ricovero psichiatrico, con una riduzione del 20% rispetto agli anni precedenti”:

Dall’altro lato, però, “si è vista una particolarità che riguarda una fascia di età giovane, dagli adolescenti fino ai 25 anni, che hanno aumentato del 20% l’utilizzo del ricovero all’interno dei reparti psichiatrici, in controtendenza al resto della popolazione”.

Le cause delle conseguenze psicologiche di questa situazione? “Certamente sono riconducibili intanto al fenomeno della malattia grave e pericolosa che ha spaventato tutti; vengono poi le conseguenze economiche che un po’ tutti hanno subito a causa della riduzione delle attività e della disponibilità dei momenti di socializzazione”.

Questa riduzione della socializzazione, secondo il direttore, “è probabilmente la causa principale del disagio più grosso che abbiamo riscontrato tra gli adolescenti, che per definizione vivono in quegli anni il momento di conoscenza e sviluppo in mezzo agli altri”:

Per venire incontro a queste esigenze “l’Ausl, fin dall’inizio della pandemia, ha predisposto un piano di prevenzione delle conseguenze psicologiche e psichiatriche di questa situazione, fornendo una serie di servizi di pronto contatto telefonico rivolto sia alla cittadinanza che agli operatori sanitari, esposti in prima linea nella gestione della pandemia”.

Servizi che hanno trovato “una discreta risposta da parte delle persone coinvolte”. Non solo. “Per essere più vicini alle persone – prosegue Cardelli – abbiamo anche riorganizzato le attività territoriali, allungando gli orari di apertura dei servizi, favorendo così l’afflusso dei cittadini, e stiamo lavorando molto presso il domicilio dei pazienti”.

Il numero verde messo a disposizione dall’azienda sanitaria per per garantire un supporto psicologico ai cittadini con problematiche correlate al Covid è l’800376433, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Il Sostegno Psicologico Territoriale si rivolge a familiari di ricoverati, persone in isolamento e in quarantena e a persone che hanno affrontato il lutto di congiunti.

Gli operatori dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL, sono a disposizione per offrire una più completa rete di consulenza e sostegno ai cittadini che in questa nuova emergenza si trovano in una condizione di difficoltà e bisognosi di sostegno .

Le persone che si trovano da sole a fronteggiare un isolamento o una situazione di grande dolore, come il lutto di un congiunto, sono anche quelle più esposte allo stress situazionale. Diventa quindi necessario attivare un “contatto” che aiuti le persone sole a dare significato a questo evento eccezionale, e affrontare le ansie, la solitudine e la rabbia che nasce dal distacco dalla quotidianità.

E, laddove i consigli non siano sufficienti, gli psicologi dell’Azienda Sanitaria Locale apriranno canali di consultazione privilegiati tramite contatto  mail che verrà fornito personalmente a chi ne avesse la necessità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com