Copparo
14 Aprile 2021
Dopo l'ennesimo furto i carabinieri del Norm di Copparo riescono a identificare l'autore

Finto fruttivendolo e ladro, denunciato e sottoposto a misura cautelare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Copparo. Non era la prima volta che, fingendosi fruttivendolo ambulante, metteva in atto il suo piano, sempre lo stesso, per derubare del portafoglio qualche anziano. L’ultima sua vittima, a Copparo, è stato un pensionato copparese di 67 anni, lo scorso 3 febbraio, ma un precedente episodio, sempre a Copparo, lo ha visto protagonista qualche mese prima, il 16 ottobre 2020.

Questa volta, in seguito alla denuncia della vittima 67enne, i carabinieri del Norm di Copparo sono riusciti a identificare e a sottoporre alla misura cautelare dell’obbligo di dimora il responsabile del reato, il 42enne campano G.C.

Il tre febbraio lo sventurato pensionato si è imbattuto nel malvivente che, aiutato da un complice alla guida di un furgoncino Fiat Doblò bianco, gli ha proposto l’acquisto di cassette di frutta rimaste invendute al locale mercato. Il copparese era uscito dall’ufficio Postale di Tamara, dove aveva appena ritirato i suoi 700 euro di pensione e non era assolutamente interessato all’acquisto. Il falso venditore tuttavia ha insistito e caricato comunque le cassette di frutta sull’auto del pensionato il quale, irritato per il comportamento del falso ambulante, ha ribadito di non essere interessato all’acquisto e, mentre stava scaricando dalla sua vettura le cassette, è stato derubato del portafoglio dal malvivente che è fuggito immediatamente a bordo del furgoncino guidato dal complice. Il 67enne ha tentato invano di fermare i due, aggrappandosi all’auto in fuga, cadendo poi sull’asfalto così, dopo le medicazioni del caso, non gli è restato altro che presentarsi in caserma per presentare la denuncia.

A distanza di due mesi, gli investigatori del nucleo operativo della compagnia di Copparo hanno identificato uno dei due ladri, il campano già noto agli uffici di polizia per fatti simili, e lo hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ferrara, richiedendo contestualmente l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora in un Comune della provincia di Napoli. L’autorità giudiziaria, ritenendo che gli elementi di prova raccolti dai militari fossero consistenti, così come il pericolo di reiterazione del reato, ha emesso la misura cautelare richiesta. Le indagini dei carabinieri continueranno per identificare anche l’autista del furgoncino, complice del denunciato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com