Salute
3 Aprile 2021
Dal 12 aprile si aprono le prenotazioni agli over 70, con un bacino potenziale di 22mila persone nella provincia ferrarese

Vaccino anti-Covid, superata quota 80mila

Emanuele Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell'Azienda UslCiotti, direttore sanitario dell'Azienda Usl
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Emanuele Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell'Azienda UslCiotti, direttore sanitario dell'Azienda UslPiù di 80mila vaccini somministrati alla popolazione ferrarese. È il risultato raggiunto dalla campagna vaccinale che prosegue spedita nella provincia estense con l’obiettivo di utilizzare tutte le dosi disponibili.
A fare il punto della situazione è Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell’Azienda Usl e coordinatore della campagna vaccinale, ospite di una nuova video-intervista programmata da Estense.com con gli specialisti Ausl.
“È stato raggiunto un risultato importante sugli over 80 – annuncia il direttore Ciotti -: siamo quasi al 75% di somministrazioni di prime dosi e puntiamo a chiudere questa categoria prioritaria entro l’11 aprile e, per le seconde dosi, entro il 2 maggio”.
Un’altra categoria fondamentale è quella degli estremamente vulnerabili contattati tramite sms o lettera.
“Anche questi cercheremo di terminarli entro il mese di aprile, massimo la prima settimana di maggio” calendarizza il direttore sanitario, che punta a superare gli 8mila sieri già iniettati grazie all’apertura serale dell’hub in Fiera, da giovedì 1 aprile al lavoro fino a mezzanotte.
Si tenta l’accelerazione anche per la fascia 75-79: “In 17mila si sono prenotati entro il 30 aprile, ma abbiamo mandato 3mila messaggi per cercare di anticipare la vaccinazione nella settimana dal 7 al 18 aprile”.
Una manovra importante perché consentirà dal 12 aprile di aprire le prenotazioni agli over 70, con un bacino potenziale di 22mila persone nella provincia ferrarese.
Da lunedì di Pasquetta, l’apertura straordinaria della Fiera ‘by night’ sarà rivolta anche al personale scolastico in vista della riapertura delle scuole, al personale sanitario non ancora vaccinato e ai nuovi tirocinanti delle strutture sanitarie.
Concluse invece le somministrazioni a forze dell’ordine, vigili del fuoco e uomini dell’Aeronautica “che ci stanno dando una mano in Fiera” conclude il dottor Ciotti nella video-intervista.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com