Politica
30 Marzo 2021
Mentre il suo legale spiega che Nicola Lodi “non ha e non reclama alcun potere” nei rapporti tra Comune e cooperativa, il vicesindaco dimostra di pensare l'esatto opposto

L’autodifesa di Naomo sulla lettera alla coop smentisce il suo avvocato

Nicola Lodi
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Matteo Salvini a Ferrara presenta “Controvento”

Matteo Salvini sarà a Ferrara giovedì 16 maggio alle ore 18 all'ex Refettorio del Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19. Il segretario della Lega e vicepremier presenterà il suo libro “Controvento” e sosterrà la candidatura del sindaco uscente Alan Fabbri

Sequestrarono e rapinarono un giovane, denunciate quattro persone

Doveva incontrare alcune persone per acquistare della droga. Si trattava invece di una trappola. In breve la vittima si troverà legato, imbavagliato e derubato. Era il pomeriggio del 22 agosto 2023 quando un giovane di 23 anni si reca a un appuntamento presso un’abitazione in una zona periferica della città

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Nicola Lodi

Nicola Lodi

“Tutto ciò che ruota attorno al Grattacielo, al progetto di mediazione, al progetto che sto facendo è in collaborazione con la Cidas e lo ho confermato io e ho aumentato anche i fondi. E i più stretti collaboratori che ho, dal grattacielo li ho portato nell’ufficio di fianco a me, è un rapporto quotidiano. Potevo tranquillamente non rinnovare il contratto, potevo rifare una gara d’appalto, potevo scegliere altre cose, ma ho confermato questa cooperativa che ha col Comune di Ferrara un rapporto splendido e lo ho scritto”.

Per essere un amministratore che, a detta del suo avvocato di fiducia, “non ha e non reclama alcun potere” in merito ai “precisi atti amministrativi (bandi, gare, aggiudicazioni, determine etc)” che soli regolano i rapporti tra il Comune e la cooperativa, il vicesindaco Nicola Lodi sembra essere convinto dell’esatto contrario.

Ed è così che, nella video-arringa su Facebook, il vice di Fabbri smentisce il suo legale e spiega con parole sue quale peso possa attribuirsi alla lettera con la quale ha chiesto di prendere provvedimenti nei confronti di un dipendente che lo aveva criticato e offeso, giudicando l’intervento “necessario per mantenere sereni rapporti collaborativi con la vostra cooperativa e che vogliamo non vengano meno per colpa di una persona di questo genere”. 

Per ‘Naomo’ si tratta invece di “solita macchina del fango della sinistra ferrarese”, di “vicenda che ha carattere esclusivamente politico-giudiziario” e annuncia querele, in particolare nei confronti “degli amici del Pd” e soprattutto di Anna Ferraresi che ha presentato un esposto sulla vicenda e denunciato l’uso del potere “per intimidite o comunque condizionare il libero esercizio dell’attività economica di aziende che intrattengono rapporti di collaborazione con la Pubblica Amministrazione”.

Il vicesindaco spiega di aver querelato il dipendente della Cidas perché, durante la prima ondata Covid, lo aveva offeso (dandogli dell’idiota, ndr) durante un evento al pronto soccorso del Sant’Anna per la consegna solidale di piante e fiori, e di aver chiesto al presidente della coop di prendere provvedimenti per tutelare l’immagine stessa della società.

“Non minaccio, non chiedo assolutamente niente, chiedo di valutare il personaggio e il buon rapporto che c’è con questa cooperativa”, si giustifica Lodi, “io non ho mai intimidito il presidente della cooperativa”, “non ho minacciato la cooperativa – dice ancora -, ho fatto un esposto. Significa salvaguardare l’immagine della cooperativa e i rapporti con la cooperativa con la quale ancora collaboro”.

Collaborazione che, lo dice lui stesso, avrebbe potuto interrompere sulla base della sua sola volontà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com