Eventi e cultura
24 Marzo 2021
A realizzarla, nei prossimi mesi, saranno Comune, Ferrara Arte e Unife

Un volume sulla figura di Franco Farina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Una pubblicazione dedicata alla figura di Franco Farina, al suo lavoro e alla sua collezione di opere d’arte donate al Comune di Ferrara da Lola Bonora.

A realizzarla, nei prossimi mesi, sulla base di una convezione approvata dalla Giunta municipale, saranno il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università cittadina. Il volume sarà pubblicato entro il 2021 e sarà edito dalla Fondazione Ferrara Arte.

Intento dell’iniziativa è quello di valorizzare l’attività svolta in oltre 40 anni di lavoro da Franco Farina, direttore della Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara, scomparso nel maggio 2018.

Il tutto in relazione anche alla donazione ricevuta dal Comune di Ferrara di 196 opere d’arte del XIX e XX secolo, a lui appartenute, e rappresentanti importanti testimonianze dell’arte del Novecento, dalla metafisica al surrealismo, dall’informale alla Pop Art, fino alle neo-avanguardie.

Un patrimonio a cui il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara ha già dedicato, nel 2019-2020, una campagna di studio e catalogazione e, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, una mostra nel Padiglione d’Arte Contemporanea, con una selezione delle opere della stessa collezione.

In base alla convenzione, il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara si impegna a ideare l’indice della pubblicazione e a individuare gli autori, di concerto con gli altri due partner;  collaborerà inoltre con Unife a contattare gli autori per definire le linee dei diversi contributi; metterà a disposizione la documentazione disponibile relativa alle opere delle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (Gamc), nonché il materiale documentale inerente la direzione Farina della Galleria Civica d’Arte Moderna.

Si occuperà poi di approfondire le relazioni tra la collezione di Franco Farina e i fondi artistici e documentali delle Gamc; di studiare, insieme a Unife, l’Archivio fotografico delle Gamc, selezionando la documentazione utile alla pubblicazione; e di collaborare con Unife alla produzione dei testi.

La Fondazione Ferrara Arte si impegna invece, tra l’altro, a stendere il progetto editoriale, a sostenere tutti i costi relativi alla produzione del volume e a occuparsi della distribuzione del libro a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com