Argenta
13 Marzo 2021
Sforata la scadenza dei lavori. Si è resa necessaria la proroga della convenzione che permette ai piccoli di essere ospitati nell’ex sede dell’ex asilo “Teresa Pasi” di San Nicolò

Materna di Ospital Monacale, ancora un anno di attesa per il rientro dei bambini nella scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

La materna di Ospital Monacale

Ospital Monacale. Ancora un anno di attesa per i bimbi di Ospital Monacale prima di tornare nella loro scuola in frequenza nella locale sezione della materna.

Bambini che, per la cantierazione dei lavori di messa in sicurezza sismica, nonché di ammodernamento e risanamento conservativo degli impianti, nel 2019 hanno dovuto traslocare nell’ex sede dell’ex asilo “Teresa Pasi” di San Nicolò, in pieno centro cittadino, a cinque chilometri di distanza, ma serviti da uno scuolabus.

Una struttura quest’ultima, una Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) al tempo sotto l’egida parrocchiale, ma che, chiusa da almeno 25 anni, è poi passata di mano, vale a dire alla Fondazione Braghini-Rossetti” di Ferrara, che ora ne ha la titolarità. Una proprietà insomma che, all’uopo rimaneggiata, e in via temporanea, ha siglato una convenzione col Comune di Argenta, che si è fatto carico degli oneri di riqualificazione, cedendogli l’immobile in comodato d’uso gratuito: ma solo sino a fine 2020 (sino cioè al termine dell’intervento di Ospital Monacale).

Un contratto che ha già avuto dei precedenti alcuni anni fa, a causa della ristrutturazione delle scuole elementari di San Nicolò stesso. Ma stavolta la data di scadenza (nella fattispecie il 2020) è stata sforata. Tanto da rendere necessaria una proroga della convezione, il cui termine è stato rinviato a gennaio 2022. Sino ad allora dunque le aule di Ospital Monacale non saranno agibili, quindi non accessibili dagli alunni.

L’ex asilo di San Nicolò

Da qui ha preso corpo la disponibiltà di classi concesse dai vertici del Pasi. Il perchè sta tutto nel fatto che i suddetti interventi a Ospital Monacale sono stati sì completati, ma in corso d’opera sarebbe emersa la necessità di eseguirne altri, imprevisti: il restyling cioè della corte esterna della palazzina scolastica, che ospita anche associazioni, e la sala civica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com