Argenta
3 Febbraio 2021
E' di importanza strategica per l’alimentazione di parte del Medio Ferrarese. Investimento di 200mila euro per il primo stralcio

Argenta: al via i lavori per la sostituzione della dorsale idrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le farmacie comunali Soelia presentano il calendario del Benessere 2026

La presentazione del nuovo calendario delle Farmacie Comunali Soelia diventa quest'anno un momento speciale per parlare - in un'ottica tutta femminile - di salute, diritti e fotografia. Un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne di Argenta, per riflettere insieme su benessere, prevenzione e valorizzazione delle differenze

Argenta. Hera ha avviato la riqualificazione della condotta che collega Monestirolo ad Argenta, una dorsale strategica per l’alimentazione di parte del Medio Ferrarese.

A prendere il via è il primo stralcio di lavori che, nel corso delle prossime settimane, si concretizzeranno nella sostituzione integrale di un tratto di tubatura posto tra le frazioni di San Nicolò e Benvignante e lungo oltre 600 metri. Si tratta di un investimento importante, nell’ordine dei 200.000 euro, che risolverà le anomalie verificatesi in quel tratto specifico nel 2020.

Nel corso dell’anno passato, infatti, il tratto di rete oggi interessato dai lavori ha registrato un numero di rotture molto più elevato sia della media del territorio argentano (dove si verificano in media meno di due rotture ogni dieci chilometri di condotte) sia della provincia ferrarese (tre rotture ogni 10 km), entrambe peraltro inferiori al dato dell’intero territorio servito dal Gruppo.

Il piano investimenti di investimenti di Hera prevede poi un secondo stralcio di lavori: già a partire dal 2022, per un importo di circa € 350.000, i tecnici della multiutility completeranno la sostituzione di una seconda porzione di tubatura, per un ulteriore tratto di 1,7 chilometri.

D’altronde, Hera investe costantemente nello sviluppo e nella manutenzione della rete idrica ferrarese progettando adeguamenti impiantistici, sostituzione di condotte e la realizzazione di nuove dorsali. Dal punto di vista economico, gli investimenti del Gruppo Hera a favore del ciclo idrico ferrarese sono quasi raddoppiati, passando dai 6,7 milioni di euro all’anno del 2015 ai quasi 13 del 2019.

Per fare qualche esempio sotto il profilo operativo, invece, nel 2021 l’impianto di Monestirolo sarà interessato da importanti rinnovi alla cabina di alimentazione elettrica, al programma di controllo dell’automazione e al sistema di tubature interno della centrale. Un investimento di grande rilievo per la rete del medio ferrarese, perché questo territorio, e in particolare i comuni di Portomaggiore e Argenta, è servito proprio dalla centrale di distribuzione di Monestirolo (a sua volta alimentata dal potabilizzatore di Pontelagoscuro). Inoltre, è in fase di studio il potenziamento della rete di adduzione, con la realizzazione di una nuova dorsale tra Portomaggiore e Consandolo per oltre 4 km di rete

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com