Politica
25 Gennaio 2021
Il segretario comunale del Partito democratico: “La politica deve saper recuperare la determinazione nelle scelte, il coraggio di testimoniare”

Striscione Regeni, Talmelli (Pd): “Soddisfazione parziale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Alessandro Talmelli (Pd)

“A 5 anni dalla scomparsa del ricercatore italiano la richiesta di verità per Giulio Regeni torna finalmente anche a Ferrara. La soddisfazione è però parziale”. Ad affermarlo è Alessandro Talmelli, segretario del Pd comunale, commentando la nuova collocazione dello striscione, tolto dallo scalone municipale dalla Amministrazione leghista e posizionato nella biblioteca Ariostea.

“Dopo un anno e mezzo di latitanza, infatti, l’attuale amministrazione sceglie una nuova collocazione (dopo l’infelice opzione dell’impalcatura) – osserva Talmelli -. La città si trova quindi costretta ad accettare la scelta del cambio di posizionamento dello striscione, da Palazzo Municipale, dove noi avremmo preferito vederlo ripristinato, a Biblioteca Ariostea, opzione che permetterà una sensibilizzazione sicuramente parziale, per cui è stato necessario il parere positivo della soprintendenza”.

“La politica – conclude il segretario Pd – deve saper recuperare la determinazione nelle scelte, il coraggio di testimoniare, la capacità di saper richiedere con forza la verità. A nome del Partito Democratico di Ferrara innanzitutto esprimo solidarietà e vicinanza alla famiglia Regeni, perché il ricordo di quanto accaduto rimanga vivo affinché il Governo, unitamente all’Unione Europea, rifletta sui rapporti diplomatici dell’Italia con alcuni Paesi tra cui l’Egitto, richieda l’immediata e incondizionata scarcerazione dello studente egiziano iscritto all’Università di Bologna Patrick Zaki e che soprattutto deplori i tentativi di depistaggio delle autorità egiziane sul rapimento, sulle torture e sull’omicidio di Giulio Regeni, così come richiesto tramite la risoluzione del Parlamento Europeo votata a dicembre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com