Dissesto idrogeologico, più di un milione di euro per la provincia di Ferrara
Tre interventi a Pontelagoscuro, Ostellato e Fiscaglia previsti nel Piano nazionale del Ministero dell'Ambiente

La conca di Pontelagoscuro
Arriverà più di un milione di euro per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico nella provincia di Ferrara.
Ad annunciarlo è Vittorio Ferraresi, parlamentare del M5S eletto in Emilia-Romagna e sottosegretario alla Giustizia.
“In arrivo oltre 262 milioni per 119 interventi in tutta Italia per mettere in sicurezza il territorio, di cui 15 milioni destinati all’Emilia-Romagna. Lo prevede il Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico approvato dal Ministero dell’Ambiente in questi giorni”, spiega Ferraresi.
Nel dettaglio, per Ferrara sono previsti finanziamenti per tre interventi: 300mila euro per l’impianto di scarico nel Po nella conca di Pontelagoscuro; altri 300mila euro per l’adeguamento delle opere elettromeccaniche nel nodo idraulico di Valle Lepri (Ostellato); infine 450mila euro il consolidamento di opere civili del sostegno idraulico in località Tieni, a Migliarino (Fiscaglia).
“È importante segnalare lo sblocco di fondi per nuovi progetti di ripristino e consolidamento, ma anche adeguamento e manutenzione di opere già esistenti in aree ad alto rischio – afferma Ferraresi — È un primo intervento a cui seguiranno altri, insieme a provvedimenti che semplificheranno procedure e tempi per la realizzazione di nuove opere sul territorio.
Questo governo lavora ogni giorno per dare risposte importanti al Paese, a partire dai territori, superando difficoltà e ostacoli dovuti non solo al difficile periodo di pandemia, ma anche a schermaglie e trabocchetti politici che di certo non aiutano i cittadini e neanche le istituzioni che si impegnano silenziosamente, a testa bassa, per l’interesse dell’Italia. Ora avanti per non lasciare nessuno indietro”.