Fiscaglia
22 Gennaio 2021
Tre interventi a Pontelagoscuro, Ostellato e Fiscaglia previsti nel Piano nazionale del Ministero dell'Ambiente

Dissesto idrogeologico, più di un milione di euro per la provincia di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rina Melli: una stella fissa del giornalismo ferrarese

Ssabato 8 novembre si è tenuto un seminario pubblico al Teatro Off, organizzato in occasione del 130° anniversario di Assostampa Ferrara, per gettare di nuovo luce sulla figura della giornalista, fondatrice del primo quotidiano socialista dedicato completamente alle donne: “Eva”

Arquà: “Ho sperimentato il metodo ‘Naomo’ ma per fortuna ne sono uscita”

Rossella Arquà ha "sperimentato per tantissimi anni il metodo 'politico' Naomo", non solo, ne ha "fatto parte per troppo tempo" ma oggi "per fortuna ne sono uscita". Con queste parole l'ex fedelissima di Nicola "Naomo" Lodi ha commentato sui social la notizia che riporta come si siano concluse le indagini e l'accusa di cui potrebbe dover rispondere l'ex vicesindaco è quella di peculato

L’AI che parla come noi, e ci obbliga a capire chi siamo

"Questa tecnologia non ci sostituisce: amplifica ciò che possiamo fare". Per questo, secondo Cristiano Boscato, sarebbe più corretto chiamarla intelligenza "aumentata", anziché "artificiale". Con queste parole l'imprenditore, docente e tra i massimi esperti italiani di AI applicata al business, ha catturato l'attenzione del pubblico della libreria Il Libraccio, dove ha presentato il suo nuovo saggio "Era, ora. Intelligenza aumentata, lavoro vivo"

La conca di Pontelagoscuro

Arriverà più di un milione di euro per le opere di mitigazione del dissesto idrogeologico nella provincia di Ferrara.

Ad annunciarlo è Vittorio Ferraresi, parlamentare del M5S eletto in Emilia-Romagna e sottosegretario alla Giustizia.

“In arrivo oltre 262 milioni per 119 interventi in tutta Italia per mettere in sicurezza il territorio, di cui 15 milioni destinati all’Emilia-Romagna. Lo prevede il Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico approvato dal Ministero dell’Ambiente in questi giorni”, spiega Ferraresi.

Nel dettaglio, per Ferrara sono previsti finanziamenti per tre interventi: 300mila euro per l’impianto di scarico nel Po nella conca di Pontelagoscuro; altri 300mila euro per l’adeguamento delle opere elettromeccaniche nel nodo idraulico di Valle Lepri (Ostellato); infine 450mila euro il consolidamento di opere civili del sostegno idraulico in località Tieni, a Migliarino (Fiscaglia).

“È importante segnalare lo sblocco di fondi per nuovi progetti di ripristino e consolidamento, ma anche adeguamento e manutenzione di opere già esistenti in aree ad alto rischio – afferma Ferraresi — È un primo intervento a cui seguiranno altri, insieme a provvedimenti che semplificheranno procedure e tempi per la realizzazione di nuove opere sul territorio.
Questo governo lavora ogni giorno per dare risposte importanti al Paese, a partire dai territori, superando difficoltà e ostacoli dovuti non solo al difficile periodo di pandemia, ma anche a schermaglie e trabocchetti politici che di certo non aiutano i cittadini e neanche le istituzioni che si impegnano silenziosamente, a testa bassa, per l’interesse dell’Italia. Ora avanti per non lasciare nessuno indietro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com