Attualità
22 Gennaio 2021
Gli appuntamenti online del museo dedicati al ruolo cruciale delle giovani generazioni nel mantenere vivo il ricordo

I testimoni del futuro, gli eventi del Meis per il Giorno della Memoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

(foto di Marco Caselli)

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah commemora il Giorno della Memoria con una serie di eventi online dedicati al ruolo cruciale delle nuove generazioni, incaricate di mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato.

Prendendo spunto dall’ultimo discorso della Senatrice Liliana Segre a Rondine, il Meis offre un percorso incentrato sulla trasmissione del senso di responsabilità ai ragazzi, la società del futuro. Oltre a video e incontri online, la programmazione culmina con una tavola rotonda destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Il giorno dopo. I testimoni del futuro”.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

25/1, ore 17.30 VIDEO “Dopo le tenebre. Il messaggio ai giovani” 

Sulla pagina Facebook del Meis e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara verrà pubblicato un video che raccoglie i messaggi per il futuro e gli insegnamenti di alcuni testimoni sopravvissuti alla Shoah. Un mosaico di interventi – realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini – destinato alle nuove generazioni affinché raccolgano la doverosa eredità della Memoria.

26/1, ore 19 INCONTRO ONLINE “Storia di un pregiudizio”

Nell’ambito della rubrica #oltreilmuseo dedicata alla prossima mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori”, il Meis ospiterà una conversazione sul tema dei pregiudizi antiebraici e dell’antisemitismo. Il direttore Amedeo Spagnoletto introdurrà la curatrice della mostra Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) che dialogherà con Cristiana Facchini, docente dell’Università di Bologna e autrice di uno dei saggi pubblicati nel catalogo. A partire dai temi della mostra, verrà sviluppata una riflessione sull’evoluzione storica di diverse forme di ostilità antiebraica attraverso i secoli, con una particolare attenzione dedicata al contesto italiano ottocentesco e del primo Novecento.

Iscrizione obbligatoria, tutte le info su: www.meisweb.it

27/1, ore 17.30 VIDEO “Un nuovo arrivo al Meis”

Sulla pagina Facebook del Meis verrà pubblicato un filmato che svela la nuova opera arrivata al museo, un ritratto di Primo Levi a firma di Francesca Leone, che arricchirà la mostra “1938: l’umanità negata” curata da Paco Lanciano e Giovanni Grasso. Tra i contributi video, gli interventi dell’artista, del curatore Ermanno Tedeschi, del donatore Gianluca Maggi e del direttore del Meis Amedeo Spagnoletto.

28/1, ore 10 TAVOLA ROTONDA “Il giorno dopo. I testimoni del futuro”

Il 28 gennaio alle 10, il Meis in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-Isco e l’Unione Giovani Ebrei d’Italia-Ugei, organizza l’incontro online “Il giorno dopo. I testimoni del futuro” indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Al centro del dibattito, una riflessione sul ruolo dei ragazzi, nuovi custodi della Memoria, e su quali siano gli strumenti più efficaci per coinvolgere le generazioni future.

Dopo i saluti di Dario Disegni, presidente del Meis, Anna Quarzi, presidente dell’Isco, Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano onlus e l’introduzione del direttore del Meis Amedeo Spagnoletto, a prendere la parola saranno Talia Bidussa, responsabile Eventi e Mostre del Memoriale della Shoah di Milano, Simone Santoro, presidente dell’Ugei e quattro giovani studenti che hanno affrontato il Viaggio della Memoria diventando in prima persona i “testimoni del futuro”. Modera lo storico e scrittore Amedeo Osti Guerrazzi. Nella seconda parte dell’evento, gli studenti che partecipano all’iniziativa avranno la possibilità di fare delle domande prendendo la parola o scrivendo sulla chat.

I posti sono limitati, i professori possono compilare il modulo online disponibile su www.meisweb.it e saranno ricontattati per tutti i dettagli. È necessario specificare se la classe si collegherà in presenza e avrà bisogno di un unico link di accesso o se gli studenti si connetteranno da casa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com