Attualità
18 Gennaio 2021
Dal monitoraggio di Tper buoni riscontri nel primo giorno di rientro in presenza. Inserite 195 corse aggiuntive

Trasporto scolastico, studenti disciplinati e limiti capienza rispettati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(immagine d’archivio)

Uno spiegamento di forze straordinario, sia sul piano del servizio che su quello del monitoraggio, quello messo in campo  da Tper a supporto dei servizi potenziati per la riapertura delle scuole superiori in presenza.

Uno sforzo che in quattro Comuni del Bacino ferrarese (Ferrara, Cento, Comacchio e Codigoro) ha potuto contare anche su quanto messo in campo dagli enti locali.

Un banco di prova sfidante: mai come ora, infatti, nel pieno del servizio invernale, l’offerta di servizio pubblico è stata così corposa: nel bacino di Ferrara, nei giorni di scuola sono state inserite 195 corse quotidiane aggiuntive rispetto alla situazione pre-Covid, delle quali 90 in funzione da oggi, lunedì 18 gennaio, sulla base delle indicazioni del mondo scolastico emerse al tavolo di coordinamento prefettizio, per accompagnare il nuovo avvio della didattica. La riprogettazione dei servizi con un assetto potenziato al massimo delle risorse – anche con il coinvolgimento di vettori privati partner di Tper che hanno messo a disposizione bus gran turismo impiegati a rinforzo delle linee extraurbane – è stato un lavoro svolto in piena sintonia con la Prefettura di Ferrara che ha coordinato il tavolo permanente attivo sin da agosto.

Dalle prime ore del mattino è partito anche il consistente monitoraggio con personale su strada per controlli del servizio ed assistenza all’utenza.

Nella fascia oraria di accesso del mattino alle scuole, Tper ha disposto presìdi di proprio personale operativo alle fermate a servizio dei principali poli scolastici, presso la stazione di Ferrara e nei più importanti snodi di scambio tra servizio extraurbano e urbano.

Nei comuni di Ferrara, Cento, Comacchio (Lido degli Estensi) e Codigoro un presidio supplementare di assistenza all’utenza è stato assicurato dagli enti locali. Queste attività congiunte hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’utenza alle buone regole di comportamento – le principali delle quali la necessità di evitare assembramenti durante l’attesa e l’obbligo di utilizzo della mascherina sui mezzi – e alla collaborazione di tutti per assicurare spostamenti in sicurezza. Le stesse modalità operative sono state replicate anche all’uscita delle scuole, quando la concentrazione degli studenti è potenzialmente più variabile, per garantire condizioni di adeguato comfort e un riempimento dei bus in linea con le attuali normative nazionali, che limitano le presenze a bordo al 50% della capienza complessiva di ogni mezzo.

In generale, si è riscontrato un alto livello di rispetto delle regole da parte dei giovani.

Da oggi e nei prossimi due giorni Tper completerà una verifica capillare della situazione nell’intero bacino. Ad oggi i primi rilievi sono da subito incoraggianti: praticamente in nessun caso è stato superato il limite di capienza previsto dalle norme vigenti.

Nelle operazioni di presidio delle fermate, verifiche dei carichi e coordinamento operativo della centrale di servizio, oggi a Ferrara e provincia si sono alternate complessivamente circa 20 persone nell’arco della giornata per sovrintendere al regolare funzionamento dell’esercizio.

Dalle indicazioni di questa prima giornata scolastica, il servizio programmato e svolto è risultato rispondente alla domanda effettivamente registrata, con un riempimento dei bus al di sotto dei limiti di capienza in vigore, quindi con un margine di possibile incremento in futuro se verrà decisa l’estensione della didattica in presenza al 75%, valore sul quale sono stati programmati gli attuali servizi di bus.

Le attività di presidio e monitoraggio proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di verificare la conferma della congruità delle soluzioni adottate e dei positivi riscontri del primo banco di prova.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com