Faccio il sovversivo
12 Dicembre 2020

Rossi Rossi Rossi!!!

di Faccio | 3 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

Rossi Rossi!!!

Così titolavano i giornali in quella caldissima estate del 1982, quando diventammo per la terza volta Campioni del Mondo di Calcio.

Avevo 10 anni e quel gioco prendeva sempre più il sopravvento nella mia vita; infatti, quando alcuni amici/e e conoscenti attuali mi chiedono se nella nostra compagnia degli anni “80” della Dezima (via 20 Settembre) di Copparo c’erano delle ragazze e se giocavamo con giochi di società, rimango spiazzato: noi del campetto di via Ferrara giocavamo a calcio giorno e notte, perennemente, non facevamo altro.

Ricordo che d’inverno per asciugarmi dal sudore per evitare la sgridata di mia madre, mentre tornavo verso casa con la bici, mi toglievo la maglietta e rimanevo a petto nudo, così che una volta arrivato ero bello asciutto, ghiacciato e infreddolito, ma asciutto.

ZoffGentileCabriniOrialiCollovatiScireaContiTardelliRossiAntognoniGraziani, tutta d’un fiato.

“Un Mundial da favola” così si intitolava il libro che ho letto e riletto e che ha fatto sognare me e tanti altri.

Narancito era la mascotte.

Guardai tutte le partite di quel Mondiale, ricordo tutti i giocatori anche grazie all’album di figurine della Panini.

Avendo la TV in bianco e nero, le prime tre partite contro Polonia, Perù e Camerun, praticamente inguardabili, le vidi con dei miei cugini in casa dagli zii, poi vennero Italia-Argentina e Italia-Brasile, le vidi a casa di amici argentini che erano appena arrivati in Italia ed erano venuti ad abitare a Copparo. Durante gli inni Nazionali mi sembrava che il cuore mi scoppiasse, sentire loro cantare in spagnolo perfetto (era la loro lingua naturalmente) l’inno Argentino è stato per me, bambino, un momento molto emozionante della mia vita.

Vincemmo sia una che l’altra partita, sul goal di Falcao, quello del 2-2 del Brasile (con il pareggio si qualificava il Brasile) uscimmo delusi, ma convinti che non fosse ancora finita. Ci mettemmo a giocare nel cortile quasi per dare spinta alla nostra Nazionale e arrivò il terzo goal di Pablito, il nostro eccezionale centravanti che in quel mondiale aveva la maglia numero 20.

Poi di nuovo la Polonia in semifinale senza Boniek squalificato, un 2-0 classico con doppietta di Paolo Rossi, da riguardare il cross perfetto di Bruno Conti per Pablito che ci porta alla finalissima contro la Germania Ovest.

Il giorno della finale era come se dovessi scendere in campo, non mangiai niente per tutto il giorno, sono sempre stato un tifoso accanito della Nazionale Italiana più che della squadra di club.

Madrid 11 Luglio 1982, alle ore 21,48 l’arbitro Arnaldo Cesar Coelho fischia la fine dell’incontro, il primo goal è di Paolo Rossi, che diventa capocannoniere, il mitico telecronista, Nando Martellini che per tre volte ripete Campioni del Mondo è un momento indimenticabile.

Grazie Paolo, perché ci hai fatto sognare e noi non ti scorderemo mai, sei stato il simbolo di quel campionato del Mondo che è stato per tutti noi “un Mundial da  favola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com