Attualità
4 Dicembre 2020
Le vittime erano residenti a Ferrara, Terre del Reno, Comacchio e Mesola

Covid, a Ferrara altra giornata nera con sette decessi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

È un venerdì nero per Ferrara e provincia a causa dei nuovi decessi – ben sette – causati dal coronavirus.

Alla triste conta si aggiungono un uomo di 82 anni di Terre del Reno, ricoverato dal 19 novembre all’ospedale di Cona – proveniva dalla Cra Mantovani –  e deceduto mercoledì 2 dicembre; due uomini e una donna di Ferrara rispettivamente di 88, 81 e 96 anni deceduti mercoledì negli ospedali di Cona, del Delta e di Cento dopo diverse settimane di degenza.

Più risalenti nel tempo, ma comunicati venerdì come dovuti al Covid-19, gli ultimi tre decessi da annotare in questa triste giornata, tutti deceduti all’ospedale del Delta di Lagosanto. Si tratta di un uomo di Comacchio di 87 anni, deceduto il 17 novembre (era stato ricoverato il 3 ottobre); un altro uomo di Ferrara del 1935, proveniente dalla Residenza Ripagrande, deceduto il 22 novembre dopo quasi un mese di ricovero; infine una donna di 92 anni di Mesola, ospite della Cra Comunità Alloggio Bosco di Bosco Mesola, deceduta il 22 novembre.

Tutti avevano anche altre patologie pregresse concomitanti.

Ad oggi i decessi sono totali dovuti all’epidemia nel Ferrarese sono 292 (158 donne e 134 uomini) le vittime del coronavirus. Di questi 272 erano residenti a Ferrara e provincia e 8 sono deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 93 Ferrara, 28 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara, 1 ospite struttura di Bondeno e 1 ospite struttura di Cento), 3 Voghiera, 3 Goro, 7 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 5 Copparo, 5 Ostellato, 7 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 1 ospite dell’Hospice di Codigoro e 2 della Cra di Codigoro), 41 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 7 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”), 21 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 11 ospiti casa residenziale “Alma”), 7 Mesola (di cui 2 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 9 Terre del Reno, 5 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 4 Jolanda di Savoia, 2 Tresignana, 16 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni), 5 Portomaggiore, 3 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 2 Vigarano Mainarda, 3 Lagosanto. A questi si aggiungono 16 residenti fuori provincia – 1 Bellaria Igea Marina (Rn), 4 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 1 Baricella (Bo), 2 Piacenza, 2 Finale Emilia (Mo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 2 residenti a Bologna – e 2 fuori regione: 1 Occhiobello (Ro), 1 Sermide (Mn).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com