Copparo
29 Novembre 2020
Si prepara il bando per un importo complessivo di appalto di tre milioni di euro

Patrimonio Copparo, nuovo contratto di gestione degli impianti termici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Vista la scadenza nel maggio 2021 si sta lavorando alla gara relativa al Contratto per il servizio Gestione Calore, fornitura combustibile e manutenzione degli impianti termici di competenza della società Patrimonio Copparo, il cui un importo complessivo di appalto pari ammonta a 3.019.368 euro.

La giunta comunale ha già approvato gli elaborati per procedere al bando: il servizio comprende la fornitura dei beni e l’esecuzione dei lavori necessari per l’esercizio e la manutenzione degli impianti e la progettazione e realizzazione di interventi su impianti ed edifici. Gli interventi iniziali, tali da permettere una minore dispersione energetica e una diminuzione dei consumi, sono previsti in quattro strutture.

Alla scuola media e nella sua palestra sono contemplati la sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti in pvc a taglio termico dotati di vetrocamera basso emissivi e telai ad alte prestazioni termiche e dei corpi illuminati con lampade a led, nonché l’isolamento termico dei controsoffitti di entrambe le strutture. Alla scuola primaria ‘O. Marchesi’ la sostituzione riguarderà 10 serramenti esterni installati al piano primo (lato cortile interno) , che saranno cambiati con serramenti con vetrocamera basso emissivi e installazione di relativi sistemi di schermatura e/o ombreggiamento.

Al Teatro De Micheli si dovrà procedere con la sostituzione del generatore con un dispositivo a condensazione; con la rimozione e lo smaltimento dell’attuale collettore e con la fornitura e posa di un nuovo sistema opportunamente coibentato; con il montaggio di valvole termostatiche su tutti radiatori; con la manutenzione dell’unità di trattamento aria esistente e l’adeguamento dei pannelli di rivestimento della struttura; con l’installazione di un sistema di telecontrollo da remoto.

Lungo elenco per il municipio: sostituzione dei serramenti a vetro singolo con nuovi a vetrocamera basso emissivi e dei corpi illuminanti attuali con lampade a led ai piani primo, secondo e parte del sottotetto; coibentazione dell’estradosso della copertura posta sulla porzione di uffici ubicati nel sottotetto e del solaio, verso il sottotetto non riscaldato; realizzazione di una nuova colonna montante con tubazioni coibentate; rifacimento e pulizia dell’attuale sotto-centrale, realizzazione di nuovo collettore opportunamente coibentato, installazione di circolatori elettronici e realizzazione di una nuova linea a servizio degli ambienti attualmente serviti dalla pompa di calore; rimozione e rifacimento di tutte le condotte di distribuzione complete di adeguata coibentazione poste nel sottotetto del municipio; rimozione e smaltimento dei due gruppi frigo posizionati sul coperto dell’edificio ‘ex carceri’ e della pompa di calore, con installazione di nuova centrale a servizio di municipio, ‘ex carceri’ e biblioteca comunale; adeguamento del sistema di regolazione di tutti i circuiti a servizio della climatizzazione estiva; rimozione e smaltimento di circa 65 ventilconvettori (i più datati) e installazione di nuovi.

Parte degli interventi della residenza comunale e della scuola media sono stati candidati da Patrimonio Copparo al bando regionale per la riqualificazione energetica Por Fesr Asse 4.

L’iter condurrà dunque alla sottoscrizione di un nuovo contratto di gestione degli impianti termici entro la scadenza dell’attuale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com