Attualità
28 Novembre 2020
Concluse le operazioni di assegnazione, al via la distribuzione

Buoni spesa: accolte 173 delle 1001 richieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Nelle due settimane di apertura delle linee dedicate, messe in campo dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali in collaborazione con Asp Ferrara, per le richieste di buoni spesa a sostegno delle persone in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, sono state presentate 1001 richieste, di cui 173 accolte sulla base dei requisiti indicati dal bando con un numero di buoni da erogare pari a 1905 per un valore totale di 38.100 euro.

Tra i richiedenti esclusi vi erano 279 che avevano già ottenuto buoni in precedenza, 207 seguiti dai Servizi Sociali e 271 persone che percepiscono altri sussidi (reddito di cittadinanza, pensione, ecc.).

Queste in dettaglio le caratteristiche dei richiedenti: 633 richieste sono state effettuate da donne, 368 da uomini; 444 le persone italiane, 557 quelle di nazionalità straniera. 2002 è l’anno di nascita del più giovane richiedente i buoni mentre 1925 è l’anno di nascita della persona più anziana.

L’elenco delle attività convenzionate, dove sarà possibile spendere i buoni spesa, verrà consegnato ai beneficiari assieme agli stessi e sarà consultabile anche nelle pagine internet del Comune di Ferrara.

Sono attualmente in fase di distribuzione le locandine nelle 60 attività commerciali del territorio che hanno rinnovato la convenzione sottoscritta nell’aprile scorso. La distribuzione dei buoni, attualmente in corso, è a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri Volontari.

I buoni spesa potranno essere utilizzati fino al 3 gennaio 2021 mentre è stato fissato al 30 gennaio 2021 il termine alle attività commerciali aderenti per rendicontare l’acquisizione dei buoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com