Risonanza magnetica aperta: quando lo spazio cambia l’esperienza dell’esame
Ci sono esami diagnostici che non preoccupano soltanto per il risultato, ma anche per il modo in cui vengono vissuti. La risonanza magnetica è uno di questi
Ci sono esami diagnostici che non preoccupano soltanto per il risultato, ma anche per il modo in cui vengono vissuti. La risonanza magnetica è uno di questi
L'Azienda Usl di Ferrara replica alle affermazioni della Fials in merito all'individuazione del personale destinato al nuovo Osco di Cittadella San Rocco, contestando la ricostruzione fornita dal sindacato e ribadendo la correttezza della procedura adottata
Si chiude, secondo la Fials, la vertenza aperta nei mesi scorsi sui trasferimenti del personale sanitario dall'Osco di Cona al nuovo Ospedale di Comunità (Osco) di San Rocco, a Ferrara. Il sindacato comunica infatti che l'Azienda Usl ha riconosciuto il "diritto di priorità" alla riassegnazione e l'esercizio del "diritto di opzione"
Si è concluso il corso di co-progettazione "Co-costruzione di un piano di sviluppo di azioni condivise per Factory Grisù", che ha coinvolto imprese, associazioni e cittadini in un percorso utile per definire il futuro dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli.
I lavori di riasfaltatura della pavimentazione stradale di corso della Giovecca dalla prospettiva (via Caneva) fino a via Montebello sono terminati nelle prime ore del mattino di giovedì 23 luglio
Per una sanità aggiornata in merito alle novità e all’innovazione è importante creare momenti di formazione e confronto tra gli esperti.
Tornano dunque i Pomeriggi del Cuore in una nuova veste totalmente digitale: con un collegamento online da Maria Cecilia Hospital, dell’Ospedale di Alta Specialità. Il nuovo appuntamento di Alta Formazione in ambito Cardiologico, organizzato dai professori Roberto Ferrari, Claudio Rapezzi e Antonio Colombo, è in programma per giovedì 26 novembre.
I relatori dell’evento sono i docenti di Cardiologia dell’Università di Ferrara e i direttori dei reparti di Cardiologia degli Ospedali della Romagna.
“Continuano gli aggiornamenti culturali a Maria Cecilia Hospital con nuove modalità al passo con i tempi in cui viviamo – commentano i responsabili scientifici del progetto –. Emerge sempre più la necessità di un dialogo e l’importanza di sinergie fra tutti i professionisti del mondo cuore per una discussione costruttiva che porti ai massimi benefici per i pazienti che ci troviamo a curare tutti i giorni”.
L’appuntamento digitale di giovedì prossimo si svolgerà in 90 minuti, compreso di domande e risposte, e sarà incentrato sulla MitraClip: si tratta di un sistema innovativo per la riparazione percutanea della valvola mitrale del cuore, una procedura che sta cambiando il quadro clinico dei pazienti affetti da scompenso cardiaco. Maria Cecilia Hospital è difatti centro di riferimento a livello nazionale per il trattamento mininvasivo delle valvole cardiache.
Dopo l’incontro dedicato alla MitraClip, l’ultimo appuntamento in programma sarà dedicato agli interventi transcatetere sulla valvola tricuspide in programma per il 14 gennaio. Sarà possibile seguire i seminari in diretta streaming. È possibile effettuare l’iscrizione registrandosi a questo link
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com