Cronaca
12 Novembre 2020
Si era risposato da separato. Credeva che gli effetti decorressero dal momento della trascrizione

Bigamo… a sua insaputa. Assolto in appello per tenuità del fatto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Si era risposato. Ma prima del divorzio dalla prima moglie. Sarebbe stato convinto – ovviamente a torto – che gli effetti del matrimonio decorressero dal momento della trascrizione.

E, dal momento che ignorantia legis non excusat, per l’ordinamento giuridico italiano aveva commesso un reato. Un reato che il codice punisce con la pena da uno a cinque anni.

Facendo un passo indietro, lui, 44enne di nazionalità saudita, nel 2009 era convolato a giuste nozze con una donna tedesca. Rito religioso, celebrazione in Italia.

Ma negli anni il loro legame si è affievolito e inizia il periodo di separazione. La separazione viene omologata dal giudice nel 2012. Da lì a due anni sarebbe intervenuto il divorzio.

Cosa che in effetti è avvenuta, con il problema però che il 44enne nel frattempo si era risposato qualche mese prima del fatidico biennio. Questa volta in Giordania.

Il bigamo a sua insaputa, ottenuto il divorzio, passa successivamente alla trascrizione delle seconde nozze. Il suo avvocato, Denis Lovison, sostiene che il suo assistito fosse convinto che gli effetti sarebbero decorsi da quel momento, e non dal momento del fatidico, secondo, “sì”.

Ed ecco invece la sorpresa: in sede di trascrizione in Italia si scopre che era già sposato. In una parola, bigamia. Reato che gli è costato in primo grado la condanna a otto mesi (minimo della pena scontato delle attenuanti generiche)

In sede di appello, invece, l’avvocato è riuscito a farlo assolvere per tenuità e occasionalità del fatto.

“Tutto ha avuto origine da una grossa incomprensione – commenta a margine Lovison -. Ora fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Lo spiacevole episodio l’aveva mortificato, anche perché lui, che lavora nel sociale, ha speso e sta spendendo anni della sua vita ad aiutare gli altri e questa sbavatura poteva pregiudicarlo notevolmente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com