Vigarano
28 Settembre 2010
Un violento acquazzone si è abbattuto sul vigaranese poco prima delle 6. Decine le chiamate al 115

Vigarano, allagamenti e traffico in tilt

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Una cantina allagata dopo l'acquazzone

Vigarano Mainarda. Pochi minuti prima delle 6 di ieri mattina, un violento acquazzone si è abbattuto sui centri abitati di Vigarano Mainarda e Vigarano Pieve.

“Strade statali e comunali – riferiscono i consiglieri  comunali Carlo Piccinini (Pdl) e Umberto Gardenghi (Lega Nord) – sommerse dalle acque, traffico interrotto per Modena e, all’interno dello stesso territorio comunale, cortili, giardini, garage e cantine invasi dalle acque piovane e non solo…”.

Decine le telefonate giunte al 115 di Ferrara, in seguito al fortunale. I pompieri sono intervenuti  con 4 squadre da Ferrara, 2 da Bondeno e 2 dal distaccamento di Cento, presso circa 30 abitazioni, per drenare cantine e pianterreni allagate dal mancato scorrimento delle acque nelle fogne.

“L’acquazzone di oggi – sostengono Piccinini e Gardenghi – non ha fatto altro che evidenziare e riproporre in forme sempre più drammatiche  la grave situazione idraulica del comune”, in particolare “l’evidente inadeguatezza – continuano – dell’impianto fognario comunale, situazione da anni inutilmente denunciata dalla minoranza in consiglio comunale”.

Un cortile allagato a seguito dell'acquazzone

Piccinini e Gardenghi sostengono in proposito come avessero “denunciato un anno fa, nella fase di approvazione del bilancio preventivo, che la nostra amministrazione riservava la priorità ad una e ripetitiva ostentata socialità e nulla, o ben poco, veniva invece dedicato alle opere di investimento in conto capitale come le strade, marciapiedi, fogne e pulizia delle stesse”. E aggiungono come sia stata avviata una petizione di iniziativa popolare: “Numerosi cittadini – ricordano – hanno preannuciato una raccolta firme e eventuali percorsi legali nei confronti della nostra amministrazione”.

Traffico in tilt in orario di punta, soprattutto in via Cento, fino alla contrada Borgo, che ha richiesto l’intervento dei carabinieri della compagnia di Cento, del personale della polizia municipale e della protezione civile.

Situazione sotto controllo e in netto miglioramento a partire dalle 10.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com