Spettacoli
30 Ottobre 2020
In streaming in alternativa “Here After”, il film del coreografo, regista e fotografo fiammingo

Annullato al Teatro Comunale lo spettacolo in prima mondiale di Vandekeybus

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

(foto di di Jean-Pierre Stoop)

Annullata, in ottemperanza al Dpcm in vigore che ha disposto la chiusura al pubblico dei teatri, la prima mondiale in esclusiva per l’Italia di “Hands do not touch your precious Me. A dialogue between the universes of Wim Vandekeybus, Olivier de Sagazan and Charo Calvo”, che era in programma venerdì 30 ottobre alle ore 21 al Teatro Comunale di Ferrara per il Festival di Danza Contemporanea 2020, è stato annullato. Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ultima Vez/Wim Vandekeybus stanno lavorando per riprogrammare in futuro lo spettacolo a Ferrara.

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ultima Vez/Wim Vandekeybus hanno deciso però di non fermare lo spettacolo e di corrispondere alle attese del pubblico, per quanto consente l’attuale situazione, regalando un diverso momento di condivisione. Sempre venerdì 30 ottobre alle 21, in streaming sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e sui social del Teatro Comunale di Ferrara, sarà possibile vedere “Here After”, film di Wim Vandekeybus. Coreografo, regista e fotografo fiammingo, Vandekeybus era tra gli artisti più attesi della stagione di Danza 2020/2021 del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. Basterà collegarsi sul sito al seguente link: http://www.teatrocomunaleferrara.it/here-after-streaming/. Il film sarà visibile anche successivamente, fino al 6 novembre.

“Here After” è un adattamento cinematografico della performance “Puur” di Ultima Vez/Wim Vandekeybus, che fu presentato al Festival di Avignone 2005. Here After racconta la storia di una comunità isolata, in cui un tiranno assetato di potere ordina un infanticidio. Nelle scene di danza, i personaggi rivivono i loro ricordi nell’aldilà; come se le loro emozioni e i loro traumi fossero catturati nella memoria dei loro corpi. Il film mette in discussione temi esistenziali come la vita e la morte, colpevolezza e penitenza, identità e memoria, rimpianto e negazione, potere e libertà. Fluttuando tra cinema e danza, gli artisti danzano al ritmo dei suoni taglienti realizzati dal compositore Fausto Romitelli e della musica lirica di David Eugene Edwards (Woven Hand).

“Here After è un film basato su uno spettacolo teatrale, Puur, a sua volta basato sulla storia dell’uccisione degli innocenti – racconta Wim Vandekeybus da Bruxelles – Questa storia è conosciuta nella religione cristiana come la “strage degli innocenti” voluta da Erode, che diede ordine di uccidere tutti i bambini al di sotto dei due anni, per eliminare quello che diventerà il nuovo leader, il re annunciato. La storia è molto simile alla nascita di Krishna, di 5000 anni fa. In qualche modo, le storie incredibili viaggiano nel tempo; ho deciso di lavorarci nel 2005 sul palco – continua il regista belga – La crudeltà del tema ha portato da una parte a un film in super8, in cui tutti i personaggi muoiono. Sul palco invece ci siamo incontrati nell’Here After, ovvero nell’aldilà, un posto dove la passione umana era più sopportabile e più rappresentabile in astratto. “Here After” è un montaggio in contemporanea di eventi che accadono in scena e nel film in super8, sulla storia come ricordo. Personalmente – conclude Vandekeybus – tengo molto a questo film poiché la danza e la narrazione vanno di pari passo, con il film utilizzato come medium. Le storie, buone o cattive che siano, esistono per essere riraccontate”.

“Il 30 ottobre – commenta Marino Pedroni, direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – avrebbe dovuto debuttare nel nostro teatro il nuovo lavoro di Wim Vandekeybus, “Hands do not touch your precious Me”. Purtroppo l’attuale situazione non lo consente. Vogliamo comunque consegnare al nostro pubblico la visione di uno dei film di questo originalissimo artista: “Here After”. Vandekeybus è sperimentatore che attraversa il corpo come il video, il cinema e la fotografia creando un genere unico, riconoscibilissimo, inimitabile. È poetico ma percettivo, intimo ma mai indulgente. Nei suoi film trasforma l’energia teatrale della coreografia in un’esperienza di schermo dinamico, utilizzando una gamma completa di tecniche cinematografiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com