“Poetry Slam”, arriva la quarta edizione della rassegna dedicata all’improvvisazione poetica
Partirà martedì 9 settembre 2025 al Consorzio Factory Grisù di Ferrara, la quarta edizione di "Poetry Slam - Dalla parola scritta all'atto poetico"
Partirà martedì 9 settembre 2025 al Consorzio Factory Grisù di Ferrara, la quarta edizione di "Poetry Slam - Dalla parola scritta all'atto poetico"
Il ferrarese, genealogista e scrittore Fabio Messina e dieci artisti, nell’ottavo volume speciale del progetto Incontemporanea 2025 Lecco
Dal 23 agosto al 7 settembre 2025, la Sala Pro Loco di Codigoro ospiterà "ARTErie", la mostra antologica dell'artista codigorese Raffaele Mangolini
L'arte di Giuliano Trombini, pittore ferrarese, sarà al centro della XVI edizione di Un'Estate Diabolika, rassegna che ogni anno a Cervia celebra la storia del fumetto italiano con un'attenzione speciale per l'iconico Diabolik
Il 15 agosto alle ore 15.30, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospita "L'angolo dei piccoli artigiani etruschi", un pomeriggio di laboratori gratuiti dedicati ai più giovani, sotto il cinquecentesco colonnato
È da oggi nelle librerie per la collana “Scuola e Università 4.0”, dell’ editore Armando di Roma, il libro “Scuola e apprendimento nell’epoca della conoscenza”.
Autore il ferrarese Giovanni Fioravanti, docente, formatore e dirigente scolastico a riposo, autore del blog “istruireilfuturo”, già autore del libro “La Città della conoscenza”.
Una ricerca dei nuovi orizzonti dell’apprendimento, dell’insegnamento, del vivere i luoghi che abitiamo. Quali le direzioni? Per quale futuro? Come è possibile ridisegnare l’istruzione in modo diffuso nell’epoca del capitale umano e dell’apprendimento dalla nascita alla morte?
Il libro ripercorre le esperienze che nel mondo globalizzato si sono andate realizzando ridisegnando il profilo delle città, l’organizzazione della scuola, la professionalità dei docenti e promuovendo l’autonomia degli studenti. Città e conoscenza sono i due poli entro i quali iniziare a delineare gli scenari futuri, scrive Fioravanti: “Non abbiamo bisogno di sognare, ma di apprendere a immaginare il nuovo possibile”.
Una proposta e una provocazione anche per chi è stato chiamato ad amministrare la nostra città.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com