Politica
3 Ottobre 2020
La lista di Roberta Fusari ritiene offensive per la comunità le parole di Sgarbi

Coalizione Civica: “A Ferrara mai una via intitolata a Italo Balbo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parco di via Favero. “Come intende muoversi il Comune ora?”

Il 7 maggio il tribunale ha disposto il blocco dei lavori nel parco che si trova tra via Favero, via Serao e via Mozzoni. Anna Zonari, per La Comune di Ferrara, ha protocollato un question time nel quale ripercorre la vicenda e chiede "con quali atti e in che tempi intende ora procedere legalmente il Comune di Ferrara per ottenere coattivamente l'area di sua spettanza e per sanare le irregolarità amministrative e contabili rilevate in tutta la vicenda"

Referendum. Arriva in città la Carovana della cittadinanza

Sabato 17 maggio, dalle ore 15 alle 18.30, Arci Ferrara e Cgil Ferrara promuovono in piazza Castello un’iniziativa pubblica nell’ambito della Carovana della cittadinanza, la campagna nazionale promossa da Arci in tutta Italia a sostegno della partecipazione ai referendum popolari dell’8 e 9 giugno su cittadinanza e lavoro

Ripartono i lavori per l’asilo a Quartesana

Procede il cantiere al nuovo asilo di Quartesana con la nuova ditta, dopo lo stop a seguito della risoluzione del contratto d’appalto con il consorzio Itaco da parte del Comune di Ferrara per grave inadempimento da parte del consorzio che gestiva i lavori

“Un dibattito dai tratti davvero raccapriccianti”. Lo definisce così Coalizione Civica la discussione attorno alla proposta di Vittorio Sgarbi di organizzare una mostra e intitolare una via o una piazza al gerarca fascista Italo Balbo. “Temevamo purtroppo che la destra cittadina avrebbe presto esibito il suo lato peggiore e così è stato – afferma in una nota la lista rappresentata in consiglio comunale da Roberta Fusari -. La mostra dell’Isco, in parte riferibile al lascito documentaristico della famiglia Balbo e già prevista, è divenuta purtroppo occasione di promozione di una autentica cultura negazionista e agiografica ad opera dell’amministrazione”.

Secondo Coalizione Civica “il presidente di Ferrara Arte intende dare corpo a ben altro allestimento dall’uso squisitamente politico, con il preciso obiettivo di rivalutare una pagina aberrante del nostro passato. Non vi è nulla di cui stupirsi”.

E allora la lista ribadisce che “una cosa è affrontare con rigore scientifico e senza ricadere nella dicotomia celebrazione/oblio, lo studio della figura di un gerarca fascista che malauguratamente visse e operò nella nostra città, analizzando anche il ruolo decisivo che le trasvolate ebbero nella diffusione dell’odiosa propaganda fascista”. Altro è “pensare di strumentalizzare una esposizione al fine di riabilitare attraverso una operazione storiografica assolutoria, una figura ignobile, trasformando il padre dello squadrismo ferrarese in un aviatore eroico che si oppose alla deriva antisemita”.

“Anzitutto il presupposto razzista, variamente declinato – aggiunge -, fu solo uno degli innumerevoli aspetti che resero il fascismo un abominio, in subordine, ci teniamo a precisarlo, questa distanza politica nello specifico mai si verificò e sarebbe in ogni caso tristemente insufficiente”.

“L’offesa spudorata che le parole di Sgarbi procurano alla nostra comunità, che fu e deve rimanere un contesto resistente e profondamente antifascista, è un gesto indegno – conclude -. Pensare poi di contemplare Balbo nella toponomastica cittadina, intitolandogli un riconoscimento pubblico è semplicemente inammissibile. Qualsiasi tentativo di annoverare protagonisti del regime nel pantheon condiviso della nostra storia valoriale, vedrà la nostra ferma opposizione che certamente non si arresterà alla sola denuncia espressiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com